Ultima modifica: 17 Settembre 2019

Inaugurazione Anno scolastico 2019/2020 – Cerimonia d’Accoglienza

Cerimonia d’Accoglienza

Il 9 Settembre è stato inaugurato l’Anno Scolastico 2019/2020.

Nel plesso centrale di Via Monti Rossi, il Dirigente Scolastico prof. Salvatore Musumeci, i docenti, il DSGA dott.ssa Cettina Noè, il Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi Luis Antonio Lorenzo Platania detto Ninì, il Sindaco dott. Angelo Pulvirenti, il vicesindaco dott.ssa Maria Grazia Torre, l’assessore alle politiche scolastiche dott.ssa Salvatrice Letizia Bonanno, l’assessore ai rapporti con le istituzioni dott.ssa Giuseppa Gemmellaro, il Rev.mo Parroco don Nino Nicoloso; il Presidente del Consiglio Comunale, dott. Marco Sanfilippo, e il consigliere Alessandro Chisari, il presidente del Consiglio d’Istituto dott.ssa Agata Valeria Mazzaglia; hanno partecipato alla cerimonia d’accoglienza e augurato un “Buon Inizio” a tutti gli alunni e in particolare agli allievi in entrata nella scuola secondaria di I grado. I docenti di strumento prof. Carlo Carbonaro al flauto traverso, prof. Filippo Consoli al pianoforte, prof.ssa Valentina Lombardo al clarinetto e prof.ssa Stefania Tosto all’arpa, nel ringraziare i genitori intervenuti, si sono esibiti in un concerto che ha coinvolto positivamente tutto il pubblico presente. Conclusa la cerimonia, tutti i docenti hanno accolto i nuovi alunni con un progetto elaborato appositamente per l’occasione, con l’obiettivo di favorire l’integrazione nel contesto scuola e promuovere il processo di socializzazione; sono stati attivati laboratori e proposte di attività in chiave gratificante e motivante.

Un pensiero particolare e stato rivolto dagli alunni delle classi III della scuola secondaria ai loro colleghi studenti delle classi III dell’I. C. “Tiziano Vecellio” di Sarcedo (VI) partner del Progetto di Gemellaggio “Costruiamo il Ponte dell’Amicizia”, che si concluderà con scambio di visite per conoscere le differenze culturali e territoriali, prezioso patrimonio italiano.

Fotogallery