Ultima modifica: 31 Ottobre 2023

Grande Festa per l’Inaugurazione del Teatro Comunale di Nicolosi

Il 27 ottobre  è stato riconsegnato il Teatro Comunale ai Nicolositi.

L’I.C.S.”G.B.Dusmet” è stato anch’esso protagonista dell’evento con l’orchestra giovanile che, assieme alla corale “Mater Divinae Gratiae” della Chiesa Madre di Nicolosi, diretta dal maestro Sciuto, per l’occasione ha eseguito gli inni: “Fratelli d’Italia” inno nazionale, “Madreterra” inno della regione Sicilia e “La Ginestra” ormai conosciuto come inno del paese di Nicolosi in quanto scritto dal nicolosita Zappalà. Gli alunni diretti dai loro insegnanti di strumento musicale: Lombardo Valentina, Tosto Stefania, Carbonaro Carlo e Bordonaro Ivana si sono esibiti dinanzi ad un numeroso pubblico entusiasta dell’evento.

E’ stata molto apprezzata, all’ingresso del Teatro Comunale, l’installazione dell’opera ” Symphony of souls” ideata dalla docente Maria Andriano e realizzata con l’entusiastica collaborazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado e grazie al prezioso supporto della dirigente Maria Nicolosi dell’I.C.”G.B.Dusmet” di Nicolosi.

La preghiera, pura espressione dell’io più profondo, si manifesta nel gesto delle mani giunte che, in quest’opera, appaiono di colore bianco. Attraverso il non colore, le mani perdono la loro “fisicità” per essere elevate ad una dimensione spirituale…non sono più carne ma materializzazione dello Spirito. E così, tutte uguali nel bianco che le caratterizza, si distinguono nella forma, nelle dimensioni, nei segni che le solcano…sono mani di bambini, di donne, di uomini, di anziani.

Il progetto si propone, partendo dalla prima installazione nel Santuario di Mompileri, in occasione della ricorrenza dei 100 anni dall’erezione canonica a Santuario Mariano, di espandersi ed intraprendere “un viaggio” oltre i confini regionali.

L’installazione sarà così in continua evoluzione perché in ogni luogo saranno realizzati dei calchi delle mani della gente che lo abita che si uniranno a quelli precedenti.

Donne e uomini di luoghi lontani si ritroveranno simbolicamente uniti nella preghiera, abbattendo qualunque barriera geografica e culturale.

Presenti alla riapertura del Teatro Comunale, la Dirigente prof.ssa Maria Nicolosi, il Sindaco dott. Angelo Pulvirenti, il Vicesindaco prof.ssa Letizia Bonanno, gli Assessori Gemmellaro, Marletta, Mazzaglia e il presidente del consiglio comunale Sanfilippo, soddisfatti dell’ottima esibizione musicale, hanno ringraziato gli alunni, i genitori, i collaboratori scolastici e quanti hanno contribuito al successo dell’evento.

Ci auguriamo che questa struttura appena inaugurata, possa ospitare tanti altri eventi e manifestazioni organizzati dal nostro istituto, per dare la possibilità ai nostri ragazzi di esprimere il loro talento in un vero e proprio teatro.