Ultima modifica: 4 Luglio 2016

Progetto Coding – Pensiero computazionale

scratch

“Progetto Coding – Pensiero computazionale”

Il Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione riferita ovviamente alla programmazione informatica, ma non nel senso più tradizionale dell’espressione. Tale nuovo approccio mette la programmazione al centro di un percorso in cui l’apprendimento, percorre strade nuove ed è al centro di un progetto più ampio che supera le barriere dell’informatica e stimola la risoluzione dei problemi. Gli alunni, anche quelli più piccoli, attraverso il coding sviluppano il pensiero computazionale, ovvero l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi con un approccio inedito al problema stesso e alla sua soluzione. Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere. Le attività di coding in classe hanno l’obiettivo di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione di processi e per sviluppare, dunque, il pensiero computazionale, le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Le classi della scuola secondaria, seguite dalla professoressa Simona Cavalli, hanno partecipato all’ evento EuropeCodeWeek, la settimana del codice, con attività online proposte da code.org e attività offline utilizzando il software open source Scratch, infine hanno conseguito l’ attestato di merito.

Prova anche tu l’ora del codice!

code.org_code.org