Circolare 80

N. 80 – certificazione di idoneità alla pratica dell’attività sportiva non agonistica

Agli ALUNNI – GENITORI
Ai DOCENTI
Scuola Secondaria di 1° grado
Scuola dell’infanzia

Circolare n.80 del 09/01/2024

Oggetto: certificazione di idoneità alla pratica dell’attività sportiva non agonistica

Si comunica che per tutti gli alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività del PTOF, i partecipanti ai Gruppi Sportivi e ai Campionati Studenteschi è previsto il possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica, ai sensi del D.M dell’8 agosto 2014 recante” Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica” nonché dei punti a) b) c) della Nota Esplicativa del Ministero della Salute n°4165 del 16/06/2015.
I certificati possono essere rilasciati dai medici di famiglia o dai pediatri di libera scelta convenzionati con il SSN, sono gratuiti ma solo nei seguenti casi: attività sportive parascolastiche, su richiesta del Dirigente Scolastico, e partecipazione ai Giochi Sportivi nelle fasi precedenti a quella regionale. La gratuità riguarda la visita e la certificazione, non l’eventuale esame strumentale ECG, il cui costo è a carico del cittadino.
Pertanto si distribuisce modulo con la richiesta del dirigente per il rilascio della certificazione medica per tutti coloro che parteciperanno all’attività sportiva scolastica.
Tale modulo dovrà essere riconsegnato, compilato dal medico, al docente di Ed. Fisica.
Tutti coloro che praticano un’attività sportiva e sono già in possesso di un certificato medico sportivo per attività agonistica, qualunque sia lo sport praticato, non dovranno farne un altro, ma dovranno consegnare copia del certificato per l’attività agonistica già in loro possesso.

Riferimenti legislativi principali:
• Decreto Ministeriale 24 Aprile 2013 pubblicato nella GU n° 169 del 20 luglio 2013
• Legge 9 Agosto 2013 n° 98 pubblicata nella GU 20 agosto n° 194 supplemento ordinario n° 63.
• Ministero della Salute Decreto 8 agosto 2014

Prof.ssa Maria Nicolosi