VISTA la nota prot. n. 75233 del 27.3.2025 con la quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito indicazioni in ordine alla fruizione delle ferie da parte del personale docente con contratto a tempo determinato;
VISTA la nota prot. n. 17906 del 14.4.2025 con la quale l’USR per la Sicilia trasmette, per opportuna conoscenza e per le determinazioni di competenza, ai dirigenti la suddetta nota;
si avvisano i docenti con contratto a tempo determinato con scadenza 30/06/2025 a presentare istanza di fruizione dei giorni di ferie, maturati e maturandi, durante i periodi di sospensione delle lezioni secondo il calendario scolastico regionale o anche nel periodo intercorrente tra la fine delle lezioni e il 30 giugno, ad esclusione dei giorni previsti per gli scrutini, dei giorni delle prove scritte degli Esami di Stato e degli altri impegni previsti dal Piano annuale delle attività .
Si informano i docenti con contratto a tempo determinato della perdita, in assenza di domanda volontaria, del diritto alle ferie stesse ed all’indennità sostitutiva.
Rimane inteso che, l’assenza di domanda volontaria, non darà diritto all’indennità sostitutiva oltre la misura corrispondente alla differenza tra i periodi maturati ed i giorni di fruizione possibile (nel caso di Contratti a T.D. sino al 30/06/2025).
Per il personale con contratto a T.D. sino al 31 agosto, non si potrà procedere ad erogare indennità sostitutiva delle ferie, con le eccezioni previste dalla norma, in quanto i periodi di sospensione delle lezioni sono sufficienti a garantire la fruizione delle ferie maturate.
Le ferie non godute sono monetizzabili al ricorrere delle seguenti condizioni:
- cessazione del servizio;
- nei casi – tassativamente previsti – in cui l’impossibilità di fruire delle ferie non
è imputabile o riconducibile al dipendente come nelle ipotesi di decesso,
malattia e infortunio, risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità fisica
permanente e assoluta, congedo obbligatorio per maternità o paternitÃ
La richiesta di ferie va fatta direttamente sul portale Argo personale.
Quanto sopra non si applica al personale supplente breve.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa Maria Nicolosi |
(firmato digitalmente) |
prof.ssa Maria Nicolosi
Dirigente Scolastico