Premiazione del Concorso di Poesia in memoria della poetessa Nicolosita: il talento di Siria Giuffrida conquista il secondo posto

Un riconoscimento importante per il talento emergente della nostra alunna, che con sensibilità e profondità ha saputo trasmettere emozioni attraverso la poesia

Avatar utente

0

Lo scorso 22 aprile 2025, presso la casa natale della poetessa Nicolosita, si è svolta la premiazione del concorso di poesia a lei dedicato. A rappresentare l’I.C.”G.B. Dusmet” in gara, l’alunna Siria Giuffrida, della classe terza C, con la sua poesia a tema dal titolo La famiglia.

La giuria, composta dal prof. Rocco Giudici, dalla prof.ssa Tania Fiorito e dal prof. Giuseppe Caponnetto, dopo un’attenta analisi dei testi, ha riconosciuto la poesia di Siria ben strutturata dal punto di vista metrico e portatrice di significati profondi. L’opera è stata poi recitata con grande enfasi e maestria dalla dott.ssa Agata Tarso, dando ulteriore risalto alle parole della giovane autrice.

A Siria, classificatasi seconda, sono stati consegnati una medaglia e un attestato di partecipazione, conferiti dalla prof.ssa Maria Santanocito, sorella della poetessa. La maturità espressa nei suoi versi ha rappresentato motivo di grande soddisfazione per la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Nicolosi, e per la coordinatrice di classe, prof.ssa Longo, entrambe presenti all’evento.

Un riconoscimento importante per il talento emergente della nostra alunna, che con sensibilità e profondità ha saputo trasmettere emozioni attraverso la poesia.