Ultima modifica: 27 Dicembre 2017

Uscita da scuola dell’alunno/a e responsabilità di sorveglianza e vigilanza

Prot. 4514/B19

DEL 27/12/2017

                                                                           Ai genitori degli alunni iscritti

Ai Docenti

Ai collaboratori scolastici

e p.c. Al D.S.G.A.

al sito WEB

OGGETTO: Uscita da scuola dell’alunno/a e responsabilità di sorveglianza e vigilanza

In considerazione dell’entrata in vigore della Legge 4 dicembre 2017, n. 172, recante all’art. 19 bis le “Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici” ( GU Serie Generale n.284 del 05-12-2017) come riportate di seguito:

Art. 19-bis. (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici).

–  1.  I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni.

L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.

–  2. L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.

Visto il Regolamento d’Istituto – Allegato 1: “Regolamento vigilanza e sicurezza degli alunni”,  articolo n. 1. (entrata e uscita degli alunni).

L’entrata e l’uscita degli alunni dalla scuola costituiscono momenti delicati della vita scolastica, nei quali avviene la “traditio”, ovvero il trasferimento degli obblighi di vigilanza dalla famiglia all’amministrazione scolastica e viceversa.

L’orario di entrata per gli alunni varia a seconda dei plessi e dell’ordine di scuola e viene comunicato alle famiglie all’inizio di ogni anno scolastico. Per garantire un positivo avvio delle lezioni e delle attività si raccomanda la puntualità.

Nella Scuola dell’Infanzia i genitori degli alunni possono entrare nell’edificio e consegnare i figli direttamente agli insegnanti.

Al termine delle lezioni, l’uscita degli alunni avviene con la vigilanza  dei collaboratori scolastici e del personale docente di turno: l’insegnante accompagna la classe al portone e “assiste all’uscita degli alunni” (CCNL 29-11-2017,art.29,comma 5) consegnandoli  direttamente ai genitori o comunque a chi ne esercita la patria podestà e /o a persona da loro delegata.  I genitori che non possono prelevare giornalmente i figli, infatti, devono delegare altra persona compilando apposito modulo in segreteria e allegando la documentazione prevista dalla procedura.

I genitori che attendono l’uscita dei propri figli devono rimanere all’esterno dell’edificio scolastico, per consentire un deflusso più ordinato e sicuro degli alunni e trovarsi in loco prima  del suono della campana. Considerata l’ubicazione dei plessi di via Monti Rossi e via Gemmellaro,  al fine di garantire una maggiore sicurezza viene consentito ai genitori di entrare nel cortile e prelevare gli alunni al portone interno.

Viene disciplinata l’uscita al suono di due campane in tutti i plessi, tranne in via Gemmellaro, considerato il numero più esiguo di classi.

USCITA PLESSO VIA DUSMET

Per il Plesso di via Dusmet l’uscita degli alunni, accompagnati dai docenti e con la sorveglianza dei collaboratori scolastici, avviene solo dalla suddetta via (come da delibera Consiglio d’Istituto del 17/11/2016).

Al suono della prima campana escono gli alunni del piano terra; cinque minuti dopo, alla seconda campana, scendono gli alunni del piano primo.

USCITA PLESSO VIA MONTI ROSSI

Al suono della prima campana escono gli alunni delle classi ubicate al primo piano nel corridoio A, al suono della seconda campana gli alunni delle classi ubicate nello stesso piano nel corridoio B.

USCITA SCUOLA DELL’INFANZIA

PLESSI VIA VENETO E VIA FRATELLI GEMMELLARO

All’uscita i genitori possono prelevare i figli all’interno dei locali scolastici. Ciò è consentito in considerazione della presenza di un numero sempre più rilevante di alunni di età inferiore ai tre anni, alla mancanza di un servizio di assistenza ai docenti, all’esiguo numero dei collaboratori scolastici e alla necessità di mantenere un quotidiano scambio verbale con i genitori

 

È  necessario, per evidenti ragioni di sicurezza, che i genitori ritirino il proprio figlio con puntualità e sono tenuti a defluire velocemente. In casi eccezionali di giustificato ritardo, i genitori sono pregati di dare congruo preavviso telefonico, in modo tale da poter organizzare la sorveglianza. Il reitero del ritardo comporterà da parte della scuola la segnalazione alle autorità preposte alle applicazioni delle norme di tutela dei minori. La scuola, con il contributo economico dei genitori, stabilisce convenzioni con associazioni pubbliche e private per offrire un servizio pre e post scuola. Gli alunni che usufruiscono del servizio di scuolabus saranno consegnati direttamente agli assistenti.

Non sono ammesse richieste di ripetute uscite anticipate durante l’orario, senza valide motivazioni.

In ottemperanza  alla seguente delibera della seduta del Consiglio d’Istituto del 14/12/2017

Delibera N. 124

visto l’art.19 bis del decreto legge 16 ottobre 2017, n.148, convertito in legge 4 dicembre 2017 n.172, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 5 dicembre u.s.,

letta la circolare del Miur del 12-12-2017, avente per oggetto “Uscita dei minori di anni 14 dai locali scolastici- autorizzazione all’uscita autonoma ”,

i genitori  esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare l’uscita autonoma dei propri figli compilando apposito modulo da consegnare in segreteria .

Si regolamenta l’uscita degli alunni nei seguenti termini: il docente accompagnatore all’uscita mette all’inizio della fila i ragazzini che sono stati autorizzati ad andare via da soli, seguono poi quelli che saranno consegnati ai genitori o ai loro delegati.

SI INVITANO

i genitori degli alunni che intendono avvalersi di questa possibilità a sottoscrivere il modello di autorizzazione per il rientro autonomo dei propri figli.

Il modello è disponibile sul sito della scuola www.scuoladusmetnicolosi.edu.it  nella sezione MODULISTICA ALUNNI o in forma cartacea presso la segreteria della scuola e va consegnato entro il 10 gennaio 2018.

Si fa presente, inoltre, quanto segue:

Perché l’autorizzazione sia valida, sono necessarie la firma di entrambi i genitori e la copia della Carta di Identità di entrambi.

Gli alunni per i quali non sia stata prodotta alcuna autorizzazione si intende che saranno personalmente prelevati dai genitori o esercenti la potestà genitoriale o da maggiorenni delegati

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

                                                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                     (PROF.SSA C. MOSCA)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 D.Lgs. n. 39/93