Settimana del “Pianeta Terra” al Centro Congressi, un evento promosso dall’osservatorio Etneo INGV, dedicato alla divulgazione scientifica e alla sensibilizzazione ambientale

Gli alunni delle classi 2^ e 3^ di scuola secondaria di primo grado hanno preso parte ad attività ludico-educative incentrate sul tema dei vulcani

Avatar utente

0

Il 7 e l’8 ottobre 2025, il Centro Congressi di Nicolosi ha ospitato la settimana della Terra, un evento promosso dall’osservatorio Etneo INGV, dedicato alla divulgazione scientifica e alla sensibilizzazione ambientale. Durante le due giornate, gli alunni delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado  hanno preso parte ad attività ludico-educative incentrate sul tema dei vulcani.

Tra le proposte più apprezzate, un originale gioco di carte con domande riguardanti la struttura interna della Terra, i meccanismi eruttivi, e le attività effusive che caratterizzano i vulcani, in particolare quelli del territorio etneo.

A moderare l’incontro è stata la dott. ssa Maiolino, che ha guidato con competenza il dialogo tra i partecipanti e i vulcanologi presenti, i quali si sono resi disponibili a rispondere con entusiasmo e precisione alle numerose domande poste dai ragazzi.

I ricercatori hanno raccontato leggende e fatti scientifici e si sono cimentati in dimostrazioni pratiche come l’osservazione delle variazioni delle onde magnetiche in corso di movimenti della terra e l’uso della telecamera termica per rilevare gli aumenti anomali della temperatura nel monitoraggio dei vulcani.

Un’occasione preziosa per avvicinare i più giovani alla scienza attraverso il gioco e il contatto diretto con esperti del settore, in un contesto dinamico e coinvolgente ai piedi dell’Etna.

Photogallery