Ultima modifica: 13 Giugno 2022

“Serata sotto le stelle” al Parsifal Park di Nicolosi per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria

Giorno 07-06-2022 dalle ore 19:00 alle ore 21:00 presso il Parsifal Park a Nicolosi si è svolta una serata di astrofilia, “Serata sotto le stelle”, che ha visto coinvolte le classi terze della scuola secondaria del nostro Istituto.

Tale esperienza è stata organizzata con l’obiettivo di migliorare l’apprendimento insegnamento attraverso attività laboratoriali ludico-pratiche. L’astrofilo Rosario Catania, dopo una breve introduzione sul sistema solare e sull’origine della Luna, satellite naturale del nostro pianeta, ha invitato gli alunni ad osservare al telescopio la superficie lunare e riconoscerne mari, terre e crateri e in seguito a guardare ad occhio nudo le costellazioni.  Sono state date indicazioni per individuare la Stella Polare partendo dalla costellazione dell’Orsa Maggiore e scoprire altre costellazioni (i Gemelli, lo Scorpione, il Toro,…).

Sono stati inoltre illustrati alcuni principi di fisica sulla composizione, dispersione e diffrazione della luce attraverso piccoli strumenti (disco di Newton, prisma ottico, prisma dispersivo triangolare e spettrografo a reticolo di diffrazione).

Alla serata ha partecipato anche la mascotte del Parco, “Paola”, un gufo reale, che tra i gufi è la specie più grande, con un’apertura alare che va da 1,60 fino a 2,5 metri.

Un’esperienza emozionante, arricchita da momenti di svago e di convivialità.