Ultima modifica: 23 Giugno 2022

Progetto “INNOVAMENTI” nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)

Il nostro Istituto, nel corrente anno scolastico, ha aderito al progetto “InnovaMenti”, progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado e curato dalle Équipe formative di tutto il territorio nazionale, nell’ambito delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).

L’esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon, sono state proposte come sfide didattiche e inserite all’interno di un meccanismo di game.

In particolare la classe 2^C, scuola secondaria, seguita dalla prof.ssa Bolignano Maria Stella, ha sperimentato la metodologia della “gamification”, realizzando su varie piattaforme (tra cui Learning apps e Wordwall), singolarmente o in gruppo, giochi di diverso tipo (crucipuzzle, cruciverba, corsa di cavalli, ordina le coppie, l’impiccato, quiz a risposta multipla,..); tali giochi sono stati utilizzati dagli alunni per sfidarsi tra di loro e infine gli stessi, sulla base dell’esperienza acquisita, hanno realizzato un unico gioco finale: “pac man chimico e la fuga dal labirinto”.

Gli alunni delle classi 1^A-1^B-1^C, scuola secondaria, seguiti dalle professoresse Lucia Montenegro ed Elisa Maugeri,  hanno partecipato al progetto sperimentando la metodologia “Tinkering”, cimentandosi nella realizzazione di strumenti musicali utilizzando semplici materiali di riciclo. A conclusione dei lavori, hanno sperimentato le loro creazioni suonando tutti insieme.

Infine gli alunni della classe I^A, seguiti dalle professoresse Elisabetta De Lorenzo, Elisa Maugeri e Gabriela Ascanio, sempre sperimentando la metodologia del “Tinkering nell’ambito di un progetto curriculare di inclusione, hanno realizzato unendo fantasia e creatività, e servendosi di semplici materiali di riciclo, piccole fantastiche mongolfiere, a simboleggiare il desiderio di libertà e di volare in alto.

Le attività sono state postate sul canale Instagram della Scuola (icdusmetnicolosi) e hanno permesso il conseguimento del badge simbolico alle classi, attestante la partecipazione al progetto nazionale.

Clicca sul link per vedere i lavori realizzati

“CHIMICHI…AMO passione per la chimica”

“Costruiamo il nostro strumento musicale preferito con materiale di riciclo”

” Creiamo…per volare!”