Ultima modifica: 27 Settembre 2017

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ – ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Il Piano Annuale delle Attività ha lo scopo di fornire alle componenti della scuola un quadro di insieme di tutto ciò che è al momento prevedibile.

La Dirigenza modificherà e/o aggiornerà tale piano solo per sopraggiunti motivi istituzionali o causa di forza maggiore non prevedibili all’atto della sua approvazione.

Le ore complessive da dedicare alle attività di carattere collegiale sono 40 ore per la partecipazione al collegio docenti e sue articolazioni e altre 40 per la partecipazione ai consigli di classe, esclusi quelli per gli scrutini intermedi e finali.

Le attività funzionali all’insegnamento sono definite e regolate dall’art. 29 del CCNL 2006/2009 nei seguenti termini:

L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:

– alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni (art.29 c.2a);

– alla correzione degli elaborati (art.29 c.2b)

– ai rapporti individuali con le famiglie (art.29 c.2c).

Le attività di carattere collegiale (art.29 c.3) riguardanti tutti i docenti sono costituite da:

a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di progettazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;

b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione.

Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;

c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

MODALITÀ SVOLGIMENTO DEGLI INCONTRI

Collegio Docenti Le riunioni del Collegio Docenti, su convocazione del Dirigente Scolastico o su richiesta di 1/3 dei docenti, si terranno nelle date fissate all’occorrenza.
Ricevimento

genitori

I docenti sono tenuti a ricevere i genitori che ne facciano richiesta, a tal fine le SS.LL. concorderanno un orario di ricevimento al di fuori di quello di servizio.
Assemblee di classe Le assemblee di classe saranno convocate su richiesta dei rappresentanti  dei genitori, tranne la prima per le elezioni  degli stessi.

Il Piano delle attività è deliberato dal collegio dei docenti ed è obbligatorio per tutti i docenti.

il Piano può essere modificato nel corso dell’anno per far fronte ad eventuali nuove esigenze.

Piano Annuale delle Attività- Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria

Piano Annuale delle Attività- Scuola Secondaria di Primo Grado