OBIETTIVO FINALE
Far acquisire ai ragazzi ,attraverso lo studio dell'informatica, una formazione completa che realizzi uno sviluppo armonico delle loro capacità intuitive e razionali per un corretto inserimento nellambiente multimediale della realtà sociale contemporanea
OBIETTIVI EDUCATIVI
Valorizzare il patrimonio di esperienze multimediali di cui lalunno è portatore così da motivarlo alla vita scolastica.
Stimolare il desiderio di esplorare e rappresentare le informazioni in modo dinamico così da attivare nellalunno processi che lo motivino allapprendimento.
Avviare lalunno ad un uso della macchina non come mero strumento ma come ambiente generale entro cui ridisegnare la mappa delle proprie esperienze e del proprio sapere.
Avviare lalunno a considerare il computer anche come strumento di cooperazione e collaborazione per superare l'ottica di un uso individuale ed isolante.
5) Orientare l'alunno ad un uso razionale e autonomo del computer
OBIETTIVI COGNITIVI
Far acquisire all'alunno le operazioni elementari per un corretto utilizzo della macchina
Far acquisire modelli operativi logico - procedurali mediante la scansione della situazione problematica in diagrammi di flusso che evidenzino le connessioni e le interazioni ed i vari segmenti procedurali.
Far acquisire modelli operativi per la produzione di una serie di istruzioni procedurali.
Avviare l'alunno alla codifica e decodifica dei linguaggi mediante attivazione dei processi univoci di comunicazione tra uomo e macchina, rappresentazione di concetti con linguaggi simbolici, trasposizione di codici rispetto allo stesso contesto e comprensione del linguaggio come insieme strutturato di più simboli.
Avviare l'alunno alla progettazione con visualizzazione, controlli e verifiche dei percorsi logici alternativi e alla gestione autonoma del contenuto di un programma.
Mettere in grado l'alunno di verificare gli algoritmi risolutivi, di individuare l'errore, di fare scelte alternative e di verificare l'iter strutturato nelle sequenze logico - elementari.
Avviare l'alunno a porre in relazione dati e informazioni delle aree e tra le diverse aree disciplinari
AMBITI TEMATICI
PRIME CLASSI
1) Elementi essenziali di un computer
- primi modelli elementari
- la struttura di un personal computer
- il processore e la memoria
- il monitor, la tastiera, il driver da 1,44, l'hard disk, le porte e le unità di output
2) Il sistema operativo MS DOS ( cenni )
- i principali comandi del DOS
- il disco rigido e la gestione dei file
3) Hardware: il mouse e la stampante
esercitazioni con il mouse
esercitazioni con la tastiera
4) Introduzione alla video scrittura; settaggio, esercitazioni di scrittura, memorizzazione, richiamo,
stampa, cancellazione ecc. la gestione dei testi
5) Primi elementi di Excel : costruire una tabella
SECONDE CLASSI
1) Richiami e approfondimenti del programma della classe prima
2) Gli algoritmi e i diagrammi di flusso
3) Introduzione a Windows 95
- apertura di un documento
- avvio di un programma
- arresto del sistema
- organizzazione di file e cartelle
- installazione del software
4) Word
gestione dei file
cambiare i font
inserire un carattere speciale
5) Hardware: lo scanner
presentazione della macchina e suo uso elementare ( come si acquisisce unimmagine )
6) Uso elementare di Paint Shop
7) La multimedialità:
- ipertesti e mappe mentali
- Come nasce un ipertesto
- Costruzione di un ipertesto
TERZE CLASSI
1) Le proposizioni e i circuiti logici
- i circuiti logici
- codice binario
- esercitazioni
2) Windows 95
- utilizzo efficiente di Windows
- ottimizzazione del computer
- eventuali problemi e loro risoluzione
3) Word e Cenni su "Excel"
4) Avvio a Internet
- connessione a Internet
- acquisizione e informazione
- acquisizione software
- scambi con scuole ed enti
- "visita" ad un Museo o ad una Biblioteca ecc..
- la posta elettronica, fax e servizi in linea
5) L'ambiente QBASIC :
- generalità sui linguaggi, struttura e compilazione di semplici programmi
6) Hardware
- il modem fax e il software connesso
7) il programma Front Page e cenni di linguaggio HTML
POOL DISCIPLINARI
Italiano
Storia
Geografia
Inglese
Scienze matematiche chimiche fisiche e naturali
Educazione tecnica
Educazione artistica
Educazione musicale
Educazione fisica
Religione
PERCORSI INTERDISCIPLINARI
Il computer può essere visto come uno strumento che consente di
svolgere in minor tempo e con risultati più professionali, lavori che vengono effettuati
nell'ambito scolastico come il giornalino le inchieste, le ricerche. ecc. relativamente
alle attività curriculari e formative.
In questo modo si possono arricchire i testi con grafici e con disegni curando anche la
veste tipografica.
Il computer, inoltre dà la possibilità di intervenire in maniera attiva diventando esso
stesso un mezzo con cui l'alunno può esprimere la sua creatività, come ad esempio nella
riscrittura dei testi relativi alle diverse discipline.
ATTIVITA'-OPPORTUNITA'
ITALIANO
- Comprensione di brevi testi scritti mediante "smontaggio" di singole parti e analisi delle parti stesse.
- Riscrittura di testi di vario tipo ( fiaba, lettura, racconto, ecc. ).
- Elaborazione di testi per il giornalino scolastico, per le relazioni da effettuare anche nelle diverse attività formative.
- Revisione di testi sia in relazione all'ortografia sia alla correttezza sintattica e lessicale.
STORIA - ED. CIVICA
- Strutturazione di inchieste con raccolta dati e loro elaborazione su basi statistiche
GEOGRAFIA
- Strutturazione di inchieste con raccolta dati e loro elaborazione su basi statistiche
INGLESE
- Conoscenza del linguaggio settoriale ( tecnologico) anche attraverso la strutturazione di una rubrica.
- Itinerari individualizzati di comprensione del testo ( con accesso individuale a glossari, possibilità di seguire ritmi diversi in relazione alle varie parti del testo, ecc. ).
- Elaborazione di testi
- Revisione di testi sia in relazione all'ortografia sia alla correttezza sintattica e lessicale.
MATEMATICA
- Struttura delle macchine .
- Rapporto uomo - macchina.
- Elaborazione delle informazioni.
- Linguaggi artificiali.
- Individuazione graduale delle strutture fondamentali degli algoritmi.
- Formalizzazione e generalizzazione di procedimenti risolutivi di problemi.
SCIENZE
- Elaborazione di testi di tipo scientifico per la strutturazione di schedari ecc. con
eventuale uso di grafici.
- Simulazione di esperimenti.
EDUCAZIONE TECNICA
- Struttura delle macchine.
- Rapporto uomo - macchina.
- Elaborazione delle informazioni.
- Linguaggi artificiali.
- Soluzione di problemi mediante la scomposizione dei problemi in sotto - problemi,
con individuazione di procedure semplici presenti in processi e oggetti complessi.
EDUCAZIONE ARTISTICA
- Ricerche su attività formative e curriculari.
- Disegni creativi con il computer.
EDUCAZIONE MUSICALE
- Ricerche su attività formative e curriculari.
- Musica elettronica, informatica e cultura musicale giovanile.
EDUCAZIONE FISICA
- Ricerche su attività formative e curriculari.
RELIGIONE
- Ricerche su attività formative e curriculari.
METODOLOGIE
- Partecipazione consapevole degli alunni al progetto con esplicitazione delle finalità e degli obiettivi generali e specifici cui tende l'attività.
- Ricerca individuale e di gruppo attuata sotto la guida dell'insegnante.
- Assegnazione di compiti differenziati per dare a tutti la possibilità di esercitarsi
- Guida alla formulazione di ipotesi e alla ricerca del modo per verificare, ragionando, discutendo e seguendo la via sperimentale.
- Guida all'analisi intesa come scomposizione della situazione problematica in sequenze strutturate in modo tale da presentare come operativa la situazione cognitiva.
- Rappresentazione dei segmenti di analisi con linguaggi di transizione.
- Individuazione dell'algoritmo risolutivo per ciascun sotto - problema dell'analisi. Nel caso non sia individuato, nonostante la rimozione di stereotipi, si sospende l'iter per fornire o far scoprire nuova quantità di informazione attivando la metodologia della ricerca, anche a mezzo elaborazioni a carattere tutoriale.
- Traduzione di ogni segmento del diagramma di transizione, o del percorso ritenuto più significativo, nel linguaggio di progetto.
- Comunicazione sistematica del processo all'esecutore.
- Verifica e correzione in itinere, in tempi ben precisi, degli eventuali errori sintattici e/o intenzionali (errori logici).
- Salvataggio del lavoro su floppy - disk al fine sia della documentazione delle attività sia per la formazione di una libreria di software.
- Stampa del programma che verrà distribuito ad ogni alunno o gruppo di alunni
TECNICHE
- Ricerca interdisciplinare
- Lavoro di gruppo
- Discussione guidata
- Questionari
- Ricerche
- Test individuali e di gruppo
- Valutazione continua e globale
MEZZI
- Compresenza di docenti con competenze interdisciplinari
- Esercitazioni con il computer
- Individuazione di problemi,
- Ricerca di soluzioni
VERIFICA
- Prove oggettive e prove soggettive
- Colloqui e discussioni sulle varie conoscenze derivate dalle attività proposte.
- Verifiche scritte e/o su floppy - disk su argomenti trattati
- Stesura, memorizzazione e stampa di testi
- Elaborazione e stampa di disegni sugli argomenti trattati
- Utilizzazione del computer per produrre, rielaborare e conservare il materiale acquisito
- Osservazione dei comportamenti
VALUTAZIONE
- Impegno personale, disponibilità al lavoro di gruppo, partecipazione in generale al lavoro
di classe
- Abilità di saper produrre lavori utilizzando il linguaggio di progetto
- Capacità di organizzare il lavoro e di procedere al di fuori degli schemi scolastici
- Capacità creative nell'elaborazione dei lavori al computer