PREMIO LEGAMBIENTE 
Tema: "PIANTE SPONTANEE COMMESTIBILI DEL TERRITORIO ETNEO"
VUOI VISITARE IL LAVORO CLICCA QUI

Roma, 23 settembre 1997

Egregio Signor Preside
S.M.S. Card. G. B. Dusmet
Via Monti Rossi
95030 Nicolosi (CT)
e p.c. classe/i I B; I C

Egregio Signor Preside,

sono lieto di comunicarLe che la sua scuola è stata scelta fra gli oltre 400 istituti che hanno partecipato al Progetto Qualità della Vita, organizzato da. Barilla e Legambiente, da una Commissione di esperti che ho il piacere di presiedere per l'assegnazione del premio.
Questo, come saprà, consiste in un kit composto da telecamera, macchina fotografica registratore ed altri oggetti utili per documentare le attività di ricerca sul campo svolte dagli allievi del suo istituto. Entro il 15 ottobre vi verrà inviato il dono direttamente presso la Sua scuola.

Il livello degli elaborati è stato molto qualificato e questo, insieme all'impegno e all'entusiasmo dimostrato da docenti e allievi nel realizzare i lavori è per noi la miglior testimonianza dell'alto valore educativo del Progetto Qualità della. Vita.

Le ricordo, inoltre, che il Progetto continuerà nel corso di questo anno scolastico coi nuovi supporti didattici e con nuovi percorsi educativi. La sua scuola. riceverà direttamente all'inizio di ottobre i materiali che sono in corso di stampa. Inoltre, nel mese di dicembre riceverete anche il gioco didattico sull'educazione alla salute che viene inviato a tutte le scuole che hanno partecipato al Progetto Qualità della Vita.

Per motivi organizzativi che potrà facilmente immaginare non ci è possibile restituire i lavori che ci avete inviato. Questi saranno custoditi in un archivio e costituiscono una fonte di ispirazione per nuove iniziative didattiche che gli esperti del progetto stanno già studiando.

Augurandomi di vedere la Sua scuola. fra le partecipanti del prossimo anno e rinnovandoLe i miei più sinceri auguri, La saluto cordialmente.

Luigi Bazzoli         
Presidente Commissione

 

BARILLA
in collaborazione con
MULINO BIANCO          LEGAMBIENTE
CON IL PATROCINIO DI

Ministero
della Pubblica Istruzione
Ministero
dell'Ambiente
Ministero
della Sanità
Ministero delle Risorse Agricole,
Alimentari e Forestali
Istituto Nazionale
della Nutrizione

Il nostro istituto ha partecipato anche al
PREMIO MICROSOFT 97

Nominati i vincitori del Concorso The Road Ahead Prize (PRIMA EDIZIONE)
VUOI LEGGERE LA MOTIVAZIONE CLICCA QUI

Primo premio per il progetto didattico multimediale con la migliore organizzazione cooperativa tra insegnanti e alunni e tra alunni
Scuola Media Statale "Card. G.B. Dusmet" di Nicolosi (Catania) (http://www.scuoladusmetnicolosi.it/)
Tema: Noi siamo. Testimonianze per la formazione di una coscienza civile contro la mafia
http://www.scuoladusmetnicolosi.it/didattica/noisiamo/foderina.html


Il nostro istituto ha partecipato anche al
Concorso The Road Ahead Prize
(SECONDA EDIZIONE)
Scuola Media Statale "Card. G.B. Dusmet" di Nicolosi (Catania) (http://www.scuoladusmetnicolosi.it/)
Tema:Lo specchio della luna - Nel secolo XX la condizione femminile ha subito radicali mutamenti; le donne e gli uomini di tutti i continenti stanno cercando e scoprendo nuovi modelli di convivenza. (http://www.scuoladusmetnicolosi.it/didattica/donna/fsdonna.htm)

VUOI LEGGERE LA MOTIVAZIONE CLICCA QUI