USCITE DIDATTICHE E VISITE GUIDATE – MODULISTICA A.S. 2017/18
Prot.n. 4281/A37
A Tutti i Docenti dell’Istituto
Alle Figure Strumentali Area Didattica:
Cannavaro Angela
Rapisarda Margherita
Oggetto: Uscite didattiche e Visite guidate.
Modalità presentazione richieste a. s. 2017/2018.
Si ricorda alle SS.LL. che tutte le proposte di uscite didattiche e visite guidate devono essere inerenti alle scelte educativo-didattiche delle progettazioni e del PTOF, prevedere una spesa contenuta al fine di garantire la massima partecipazione degli alunni ( come da regolamento e delibera del C.I.), valorizzare la cultura del territorio. Le richieste vanno inviate mediante posta elettronica al seguente indirizzo della scuola: e-mail ctic83900g@istruzione.it entro il 15/01/2018 secondo le seguenti modalità :
- Visite guidate della durata di un giorno:
A ciascuna proposta dovranno essere allegati:
- Allegato A – Richiesta di uscita didattica e dell’impegno dei docenti;
- Allegato B – Elenco degli alunni partecipanti;
- Allegato C – Elenco degli alunni non partecipanti;
- Allegato D – Valutazione finale uscite didattica;
- Dichiarazione di adesione individuale di ciascun alunno, con l’autorizzazione del genitore;
- Prospetto di compensazione oraria flessibile tra i docenti che operano su più classi e/o plessi, firmato anche dai responsabili di plesso a cura dei coordinatori.
Al rientro, il/i docente/i responsabile/i è/sono tenuto/i a presentare la relazione finale.
- Uscite didattiche (da effettuarsi all’interno del normale orario di lezione)
Per ciascuna proposta dovranno essere esplicitati i seguenti punti:
- Comunicazione dell’attuazione dell’uscita;
- Comunicazione dei tempi previsti;
- Comunicazione delle modalità di svolgimento dei trasferimenti (a piedi, con mezzi pubblici, con lo scuolabus, con pullman privato);
- Acquisizione dell’ autorizzazione da parte delle famiglie.
- Prospetto di compensazione oraria flessibile.
Per evitare spiacevoli inconvenientie garantire il servizio scolastico in occasione delle uscite didattiche e delle visite guidate, si raccomanda ai Coordinatori dei Consigli di classe/interclasse/intersezione di provvedere alla copertura delle classi o sezioni che non partecipano all’iniziativa. Tale riorganizzazione, insieme alla precisazione di eventuali ore a disposizione dei colleghi non impegnati nelle uscite, dovrà essere indicata in apposito prospetto allegato alla proposta, per consentire ai responsabili di plesso di espletare le proprie funzioni gestionali e organizzative.
La modulistica, da compilare in formato digitale, sarà reperibile in file nel sito web dell’Istituto.
Le figure strumentali in indirizzo: Cannavaro Angela e Rapisarda Margherita cureranno il coordinamento della procedura e i rapporti con gli uffici amministrativi.
La presente circolare ha carattere permanente fino a diversa disposizione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art.3 c.2D.L.gs.n.39/93
Allegati