Ultima modifica: 5 Luglio 2019

Gli Alunni dell’I.C.”Dusmet” Nicolosi sul podio

Gli alunni dell’I.C.”Dusmet” Nicolosi hanno conquistato il podio in ambito musicale (orchestra, coro e majorettes), matematico – scientifico (giochi matematici), sportivo (pallavolo, orienteering) e artistico-letterario (primo posto al concorso” Mompileri 350° anniversario dall’ eruzione del 1669″)

 

Gli allievi dell’Orchestra giovanile Dusmet hanno partecipato al “14°CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI” organizzato dall’ Ass. Cult. Musicale Teatrale, I.C. “San Giovanni Bosco” e dal Comune di Campobello di Licata (AG), svoltosi presso il centro Polivalente

 Sezione Orchestra: Primo premio

 

Gli allievi dell’Orchestra giovanile Dusmet si sono esibiti alla XXV RASSEGNA SCOLASTICA di MUSICA Premio Nazionale “Salvuccio Percacciolo”, organizzata dal Comune di Mirto (ME), svoltasi presso il Teatro Rosso di San Secondo di Capo D’Orlando (ME).

Tutti gli alunni sono stati diretti dai docenti dell’I.C.”Dusmet” Nicolosi che da anni hanno guidato i nostri allievi riuscendo a far esprimere il proprio talento attraverso la musica.

Prof. Carlo Carbonaro – Docente di Flauto traverso

Prof. Filippo Consoli – Docente di Pianoforte

Prof.ssa Stefania Tosto – Docente di Arpa

Prof.ssa Lombardo Valentina – Docente di Clarinetto

 

Sezione orchestra: Secondo premio – 93/100

Sezione solisti:

Ex alunno Laudani Niccolò (Pianoforte) – Primo premio assoluto – 100/100

https://youtu.be/0fxsYx89-GE

Mazzaglia Alice (Pianoforte) classe IIIA – Terzo premio – 82/100

Mercatanti Iolanda (Pianoforte) classe IIIC – Primo premio

Farina Mattia (Flauto) classe IIIC – Secondo premio – 94/100

Antonuccio Giusi (Flauto) classe IIIC – Terzo premio – 88/100

Guttadauro Linda (Arpa) classe IIIC – Secondo premio – 92/100

Mercatanti Iolanda (Pianoforte) classe IIIC – Primo premio – 98/100

Laudani Emma (Pianoforte) classe IA – Terzo premio – 82/100

https://youtu.be/8KxPxWT6LfM

Panebianco Giorgia (Pianoforte) classe IA – Secondo premio – 91/100

https://youtu.be/TydoqcHoNXw

Sezione musica da camera:

DuoGuttadauro Linda (Arpa) classe IIIC, Carastro Gaia (Arpa) classe IIIC

Primo premio assoluto – 100/100

DuoMazzaglia Giulio (Clarinetto) classe IIIC, Distefano Antonio (Clarinetto) classe IC –

Terzo premio 88/100

https://youtu.be/ZcR1NhTO-2M

Pianoforte a quattro mani: Cassaniti Alice e Foti Elena classe IC – Secondo premio- 91/100

https://youtu.be/qd-sS0n1oYI

Pianoforte a quattro mani: Di Stefano Nadia classe IIC e Pappalardo Gabriele classe IIA – Terzo premio – 82/10

https://youtu.be/ljaxLjK_lwE

Ensemble di Flauti: Antonuccio Giusi, Farina Mattia, Rossi Miriana, Salamone Roberta, Sambataro Michelangelo,  Scalia Guglielmo classe , Liotta Andrea classe , Giuffrida Martina ex alunna – Terzo premio.

Dove le parole non arrivano… la musica parla.” Beethoven

Fotogallery

Il CORO di Eccellenza DUSMET PUERI “, con 40 voci miste, diretto dalla maestra Donatella Paiano, referente del laboratorio di pratica corale Maria Teresa Torre, si è impegnato dando il massimo e ottenendo ottimi risultati!

Clicca qui per visionare tutti i successi conseguiti con la partecipazione ai concorsi canori.

Clicca qui per visionare la presentazione del coro di eccellenza.

In ambito Matematico-Scientifico

Si sono distinti gli alunni delle classi Quinte di Scuola Primaria insieme ai compagni di Scuola Secondaria. Tutti gli alunni partecipanti ai Campionati Nazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano hanno ricevuto un attestato di partecipazione e ai primi tre classificati per ogni categoria, è stato consegnato un premio offerto dall’I. C. “Dusmet” Nicolosi.

Classifica degli alunni partecipanti

ELENCHI CATEGORIA C1

ELENCO CATEGORIA C2

ELENCO CATEGORIA PRIMARIA GIOCHI MATEMATICI 2018

Leggi l’articolo

In Ambito Sportivo

La squadra mista di Pallavolo costituita dagli alunni delle classi 2^ e 3^ (2005/2008) della Scuola Secondaria, si sono classificati al secondo posto  al “Torneo dell’Amicizia”, XXI° Torneo Scolastico “Pallavolando”. Tutti gli alunni partecipanti al corso di “pallavolo”hanno ricevuto un attestato di partecipazione e una medaglia offerta dall’I. C. “Dusmet” Nicolosi.

Leggi l’articolo

Consegna attestati

La squadra femminile di Orienteering, nell’impianto cartografico di Piano Farina sulle Madonie  con una brillante prestazione ha conquistato il TITOLO REGIONALE della categoria Cadette (W14).  Nella classifica individuale Roberta Pace si è laureata Campionessa Regionale, Aurora Scavo è arrivata seconda e Alice Mazzaglia terza. Un successo pieno quindi che corona un anno di allenamenti e sacrifici pomeridiani ma che alla fine è l’unica via per raggiungere risultati nello sport e nella vita!

Leggi l’articolo

Primo Posto alla Scuola dell’Infanzia CONCORSO ARTISTICO – LETTERARIO” MOMPILERI 350° ANNIVERSARIO DALL’ ERUZIONE DEL 1669″

La scuola dell’infanzia con grande entusiasmo ha partecipato al concorso nella sezione “DISEGNO- OPERA ARTISTICA”.Gli alunni di 5 anni sono stati coinvolti nell’approfondimento della la storia attraverso illustrazioni e racconti. L’attività si è concretizzata nella creazione di un libro che in sequenze ha descritto tutta la vicenda.Con la presentazione di quest’opera la scuola dell’infanzia si è classificata al 1°posto, ottenendo anche il premio speciale nella sezione multimediale per “INQUADRATURE, RAPPORTO DISEGNO-SQUADRAMENTO, COLORE E DIDASCALIE”.

Leggi l’articolo