Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia
Giorno 23 novembre si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “G.B. Dusmet” un’interessante manifestazione organizzata dal Kiwanis Club Etneo di Nicolosi, in occasione della celebrazione della “Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia”. Ad accogliere i rappresentanti del club la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Nicolosi, erano presenti il Lgt Governatore Epifanio Giuffrida, il Presidente distrettuale dei Revisori dei conti Nunzio Spampinato, il Luogotenente eletto Antonio Sciuto e le socie del Club Graziella Bonanno e Lucia Longo. Presente per l’occasione il Sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti. Relatore di prestigio il prof. Vincenzo Lorefice, Presidente del Comitato Regionale Sicilia UNICEF.
La manifestazione è iniziata con la proiezione, diffusa in contemporanea nelle classi 4°e 5° della scuola primaria dei plessi di via Gemmellaro e di via Dusmet dell’Istituto, di un filmato a cartoni animati che illustrava simpaticamente i diritti dei bambini con una storiella molto edificante intitolata “L’isola degli smemorati”.
Il prof. Lorefice ha illustrato quali sono i diritti dei ragazzi sanciti trent’anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella Convenzione sui Diritti dell’infanzia, sottolineando l’importante ruolo dell’UNICEF nell’azione per la tutela dei fanciulli nel mondo.
L’incontro a scuola si è concluso con il discorso del Luogotenente, il quale ha illustrato l’attività̀del Kiwanis a favore dei bambini nel mondo e dei più bisognosi, anche in collaborazione con l’Unicef del quale il Kiwanis è partner privilegiato.
Successivamente le delegazioni del Kiwanis e dell’Unicef hanno incontrato i bambini dei due plessi i quali, ottimamente preparati dai loro insegnanti, nel rispetto del distanziamento e dell’uso delle mascherine imposte dal Covid, hanno illustrato, oralmente e con disegni, quali sono i diritti fondamentali dell’infanzia.
L’evento si è concluso con la consegna di gadget, donato dall’Unicef, consistente in una girandolina con impressi i diritti del fanciullo. I piccoli scolari hanno salutato le delegazioni con uno sventolio colorato di girandole, dimostrando di avere gradito molto il dono ricevuto.
Gallery