Ultima modifica: 3 Aprile 2018

“English Conversation” con i Marines della Stazione Aeronavale della Marina Americana di Sigonella

Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C.”G.B. DusmetNicolosi sono stati coinvolti in attività di scambio culturale e arricchimento linguistico con un gruppo di giovani Marines di Madrelingua, accompagnati dal Dott. Alberto Lunetta, responsabile Relazioni Esterne, Base Marina USA Sigonella.

Il progetto di volontariato linguistico/culturale che i militari americani di Sigonella effettuano regolarmente nelle scuole siciliane, s’inquadra nell’ambito di un vario e articolato programma di “Community Relations” (amicizia con le comunità locali) che vede impegnati un gruppo di militari americani del reparto dell’Air Force in attività d’interazione linguistica con la comunità nicolosita e di volontariato civico e ambientale.

La Dirigente Prof.ssa Concetta Mosca, il Sindaco Dott. Angelo Pulvirenti e dalla Dott.ssa Letizia Bonanno, assessore alle Politiche scolastiche, culturali, hanno accolto gli intervenuti, sottolineando l’alto valore formativo dell’iniziativa e l’incisiva ricaduta didattica sulla preparazione degli alunni coinvolti. I ragazzi, guidati dalle insegnanti di lingua dell’istituto, hanno affrontato un iter di preparazione con attività che li hanno portati a instaurare un avvincente ed efficace dialogo in lingua madre con i loro interlocutori.

L’attività progettuale di collaborazione tra il Comune di Nicolosi e l’I.C.”G.B. DusmetNicolosi ha previsto, entro la fine dell’anno scolastico in corso, per le classi dell’istituto altre iniziative di tipo linguistico legate a tematiche sportive e alla sana alimentazione.

Prof.ssa Longo