“English Conversation” con i Marines della Stazione Aeronavale della Marina Americana di Sigonella
Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C.”G.B. Dusmet” Nicolosi sono stati coinvolti in attività di scambio culturale e arricchimento linguistico con un gruppo di giovani Marines di Madrelingua, accompagnati dal Dott. Alberto Lunetta, responsabile Relazioni Esterne, Base Marina USA Sigonella.
Il progetto di volontariato linguistico/culturale che i militari americani di Sigonella effettuano regolarmente nelle scuole siciliane, s’inquadra nell’ambito di un vario e articolato programma di “Community Relations” (amicizia con le comunità locali) che vede impegnati un gruppo di militari americani del reparto dell’Air Force in attività d’interazione linguistica con la comunità nicolosita e di volontariato civico e ambientale.
La Dirigente Prof.ssa Concetta Mosca, il Sindaco Dott. Angelo Pulvirenti e dalla Dott.ssa Letizia Bonanno, assessore alle Politiche scolastiche, culturali, hanno accolto gli intervenuti, sottolineando l’alto valore formativo dell’iniziativa e l’incisiva ricaduta didattica sulla preparazione degli alunni coinvolti. I ragazzi, guidati dalle insegnanti di lingua dell’istituto, hanno affrontato un iter di preparazione con attività che li hanno portati a instaurare un avvincente ed efficace dialogo in lingua madre con i loro interlocutori.
L’attività progettuale di collaborazione tra il Comune di Nicolosi e l’I.C.”G.B. Dusmet” Nicolosi ha previsto, entro la fine dell’anno scolastico in corso, per le classi dell’istituto altre iniziative di tipo linguistico legate a tematiche sportive e alla sana alimentazione.
Prof.ssa Longo