Ultima modifica: 22 Marzo 2024

I Fuori Gioco

Essere fuori gioco, non significa più essere emarginati, ma fare parte di un gruppo di ragazzi che si voglio bene, si sostengono e che insieme possono vincere sempre. Da una  bella storia di integrazione e di amicizia nasce la trama del film “I Fuori Gioco” di Carmelo Cannavò proiettato presso il Cinestar dei Portali e a cui hanno assistito gli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto Dusmet di Nicolosi.

La maestria da parte del regista, si concretizza nel far vivere in scena la diversità in un gruppo di ragazzi definiti “difficili” che vengono coinvolti  in un percorso  sociale che li condurrà alla scoperta di se stessi. Questi ragazzi che inizialmente sono come isole, chiusi nel loro mondo, nei loro pensieri, disagi, paure, scoprono che insieme possono affrontare la vita e le situazioni difficili.

Assistere a questo film ha permesso ai nostri alunni di riflettere sui valori dell’amicizia, del sostegno reciproco e li ha  catapultati in una realtà in cui la diversità vince su tutti i falsi pregiudizi. Altamente formativo è stato anche l’incontro finale con il regista e gli attori a cui i ragazzi hanno rivolto domande interessantissime sia sulla trama del film, che sull’operato sul set dei protagonisti presenti in sala.

Il film è disponibile gratuitamente per gli abbonati su Amazon Prime Video al seguente link:

https://www.primevideo.com/detail/I-fuori-gioco/0OZ6RRELZU8DUQVTYCKWC0M6HR