Circolare 3

N. 3 – bando interno, relativo all’individuazione delle funzioni strumentali al PTOF dell’istituto – a. s. 2023/2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l’al’art.25 comma 4 e 5 del D.Lgs.165/01 così come modificato dal D.Lgs. 150/0 VISTO il iil Regolamento dell’autonomia delle ...

A TUTTI I DOCENTI
AL D.S.G.A
ALL’ALBO
AL SITO WEB

Circolare n.3 del 04/09/2023

Oggetto: bando interno, relativo all’individuazione delle funzioni strumentali al PTOF dell’istituto – a. s. 2023/2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’al’art.25 comma 4 e 5 del D.Lgs.165/01 così come modificato dal D.Lgs. 150/09
VISTO il iil Regolamento dell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (DPR 275/99), così come modificato dalla Legge 107/2015
VISTI gli artt. 30-33 del CCNL2006/2009 EMANA
il presente bando interno per l’individuazione delle sotto riportate funzioni strumentali alle Aree del PTOF, individuate con delibera del Collegio dei Docenti il 04/09/2023:

AREA D’INTERVENTO
AREA 1 GESTIONE PTOF
autovalutazione – miglioramento – qualità (scuola infanzia e primaria)
AREA 2 GESTIONE PTOF
autovalutazione – miglioramento – qualità (scuola secondaria di 1 grado)
AREA 3 GESTIONE DELLA DIDATTICA
(scuola infanzia e primaria)
AREA 4 GESTIONE DELLA DIDATTICA
(scuola secondaria di primo grado)

AREA 5 INTERVENTI PER GLI ALUNNI – GESTIONE PAI
Promozione del successo formativo e dell’inclusione sociale
I docenti “Responsabili” delle Funzioni Strumentali assolveranno detta funzione per tutto l’a.s. 2023/2024.
Per la realizzazione dei compiti connessi con la rispettiva funzione, i Docenti incaricati si incontreranno tra di loro per raccordare le varie attività e manterranno rapporti continui con i docenti Coordinatori di classe, con i Coordinatori delle Commissioni, con il NIV, con il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori.
La valutazione delle Funzioni Strumentali sarà effettuata nel periodo conclusivo dell’attività didattica a. s. 2023/2024, in sede di riunione del Collegio dei Docenti, sulla base dell’analisi della relazione conclusiva che sarà consegnata, da ciascun docente incaricato, al Dirigente Scolastico entro il giorno precedente a quello della riunione collegiale.
Per l’espletamento dei compiti, ciascun docente Responsabile della Funzione Strumentale sarà retribuito con il compenso da determinare in relazione alle risorse finanziarie specificamente assegnate dal MIUR con tale destinazione.
Lo spettante compenso, determinato in sede di contrattazione integrativa di Istituto, sarà corrisposto sulla base delle attività effettivamente svolte e documentate.

COMPETENZE E REQUISITI NECESSARI PER L’ACCESSO ALLE FUNZIONI
Alle funzioni, con incarico annuale, possono accedere, dietro presentazione della domanda allegata, tutti i docenti in possesso dei seguenti requisiti:
1) Docenti a tempo determinato e indeterminato in servizio nell’istituto
2) Funzioni e incarichi ricoperti, esperienze professionali con attinenza all’Area di candidatura
3) Titoli culturali e multimediali documentati /dichiarati e comprovati se attinenti all’area
4) Disponibilità a frequentare eventuali iniziative di formazione
5) Disponibilità a lavorare in team
6) Buone competenze informatiche e multimediali.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I docenti interessati potranno produrre domanda, corredata da apposito curriculum vitae in formato europeo, utilizzando il modello allegato (All. 1), presso l’Ufficio di segreteria entro le ore 12:00 del giorno 07/09/2023

PROCEDURA PER L’ASSEGNAZIONE
Il D.S. e la commissione esamineranno le domande e, sulla scorta di tutti i titoli presentati e indicati nel bando, elaboreranno una prima valutazione su ogni richiedente. Le candidature verranno successivamente presentate al collegio che provvederà alla individuazione delle relative FF.SS.
Qualora le domande dovessero essere in numero superiore alle Funzioni previste, il collegio dovrà esprimere con voto segreto la propria preferenza al fine di designare i docenti che svolgeranno l’incarico di Funzione Strumentale per l’anno scolastico 2023/24.
La valutazione delle domande verrà effettuata a seguito della presentazione al collegio del lavoro da svolgere, nonché della comparazione del curriculum vitae, con particolare considerazione alle esperienze professionali, competenze nei settori relativi alle FF.SS. richieste.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Nicolosi
(firma autografa sostituita
a mezzo stampa ex art.3,c.2.D.lgs n 39/93)

Documenti