Ultima modifica: 19 Luglio 2019

Laboratorio Ti Racconto…classi seconde (A-B-C) Scuola Primaria

I bimbi delle classi seconde della scuola primaria sono stati i destinatari del laboratorio “ Ti racconto…”.
Aderendo al Progetto “ Leggimi ancora “ del prof. Federico Batini dell’Università di Perugia, le docenti di lingua italiana delle classi coinvolte, si sono impegnate a dedicare almeno un’ora settimanale alla lettura ad alta voce.
La ricerca sperimentale, negli ultimi 30 anni, ha dimostrato l’utilità plurale di questa pratica didattica. Oltre all’arricchimento del vocabolario e allo sviluppo di competenze linguistiche, si possono registrare vantaggi rilevanti circa lo sviluppo delle funzioni cognitive, del pensierocritico, delle competenze prosociali e relazionali, delle  competenze emotive, delle abilità di comprensione e molto altro.

Il fascino e l’attrattiva esercitati da un adulto che legge creano un momento affettivo relazionale , emotivamente
coinvolgente, diverso dalla sensazione di leggere per dovere.
“Motivare”non è solo liberare il piacere per la lettura estemporanea, ma è anche scoprire la forza interiore che spinge a diventare lettori in maniera continuativa, per la vita.

Laboratorio -Ti racconto- classi seconde primaria