Ultima modifica: 7 Dicembre 2017

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019

                                                                                            ISCRIZIONI

AVVISO AI GENITORI

Si comunica che dalle ore 8:00 del 16  gennaio e  fino alle ore 20:00 del  6 febbraio 2018  sono aperte le operazioni di iscrizione per l’anno scolastico 2018/19.La circolare del MIUR    Prot.n.14659  del 13/11/2017 dispone che dall’anno scolastico 2018/19 le iscrizioni alle prime classi della Sc. Primaria, Secondaria I° Grado e Secondaria II^ Grado dovranno essere effettuate esclusivamente online. La domanda di iscrizione  verrà compilata e inviata dalle famiglie alla scuola di destinazione  attraverso il sistema “Iscrizioni online” raggiungibile dal sito del MIUR o dal sito della Scuola, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it  in modo diretto. II modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater  riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, come modificato dall’articolo 15 della legge 12 novembre 2011, n.183 e dalla legge del 07/08/2012 n. 13.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R.n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministartivo e penale per chi rilasci dichiarazioni non rispondenti a verità.

Religione cattolica e attività alternative   La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori degli alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Il sistema “ iscrizioni online” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica , dell’avvenuta registrazione.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la Scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

DOVRANNO ISCRIVERSI :

1)ALLA PRIMA CLASSE DI SCUOLA PRIMARIA

Tutti gli alunni che hanno compiuto o compiranno 6 anni di età entro il 31 dicembre 2017; potranno altresì essere iscritti gli alunni che compiranno il 6° anno di età entro il 30 aprile 2018.

A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori si avvalgono anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

2) ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Tutti gli alunni in possesso dell’ammissione  o della idoneità a tale classe.

Si ricorda ai genitori degli alunni che l’insegnamento dello strumento fa parte del piano di studi, in quanto materia curriculare. Per cui non si può recedere dalla scelta effettuata ( se questa è stata fatta).

3) ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I bambini che hanno compiuto o compiranno i tre, quattro e cinque anni di età entro il 31 dicembre 2017, sempre che debbano iscriversi per la prima volta alla scuola dell’infanzia; possono altresì richiedere l’iscrizione gli alunni che compiranno il 3° anno di età entro il 30 aprile 2018.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno pecedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2017.

Coloro che già frequentano devono presentare la conferma d’iscrizione compilando i moduli che saranno consegnati tramite le insegnanti.

(Tutti comunque devono precisare il turno di frequenza prescelto (solo antimeridiano o fino alle ore 16, nel qual caso sarà obbligatoria la frequenza pomeridiana).

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER L’ISCRIZIONE:

  • Per tutti gli ordini di scuola : in ottemperanza al Decreto Legge n. 753 del 07/06/2017, si richiede la copia del libretto vaccinale;
  • Solo per la Sc. dell’Infanzia: Certificato madre lavoratrice (saranno presi in considerazione solo i certificati contenenti l’indicazione della posizione assicurativa INPS o altro) o altra documentazione valida per il diritto a delle precedenze.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

     ( Prof.ssa Concetta Mosca)     

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 Ai sensi dell’art.3 c.2D.L.gs.n.39/93

Per qualunque difficoltà i genitori possono rivolgersi alla segreteria della Scuola destinataria dell’iscrizione che offrirà un servizio di supporto.( telefonare al n. 095 911420-Sig. Leonardi – per un appuntamento.

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE VISITA IL SITO:WWW.ISCRIZIONI. STRUZIONE.IT