Ultima modifica: 29 Gennaio 2023

Giornata della Memoria

Ricordare è un dovere: noi non vogliamo dimenticare, e soprattutto non vogliamo che il mondo dimentichi.

Visita degli alunni delle classi terze di scuola secondaria dell’I.C. “Dusmet” Nicolosi al museo dello  Sbarco.

In occasione della giornata del ricordo delle vittime dell’Olocausto i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria, dopo aver svolto un percorso in classe di riflessione e confronto sul tema, hanno visitato il museo presso le Ciminiere, dove hanno avuto modo di rendersi conto, in situazione,  delle atrocità che generano i conflitti. Il museo ripercorre le tappe  degli scontri di guerra che si svolsero nella Sicilia occidentale nel corso della Seconda Guerra mondiale, ma soprattutto fa riflettere i nostri ragazzi su ciò che vogliono per il loro futuro, prendendo spunto da un passato ingiusto  che possono e devono pilotare verso il sorgere di una nuova  alba.