Ultima modifica: 26 Giugno 2017

Giornata della Legalità – Seminario su Bullismo e Cyberbullismo “Supereroi Fragili”

A Conclusione dei progetti di Sportello Ascolto, Legalità, Inclusione e Cittadinanza Attiva promossi dal nostro Istituto Comprensivo si è svolto in data 30/05/2017 il Seminario su bullismo e cyberbullismo “Supereroi Fragili” rivolto ad alunni, genitori e insegnanti della nostro Istituto.

I rischi della rete Internet sono diffusi e i nostri ragazzi ne sono sempre continuamente esposti. La scuola, in quanto agenzia educativa per eccellenza ha come fine prevenire i casi di disagio giovanile, informare i genitori e le famiglie attraverso lo scambio e il confronto continuo con il territorio  e le altre agenzie formative.

Viste le tematiche di grande attualità ed interesse trattate, si allegano alla presente gli atti del Convegno, gentilmente forniti dai Relatori:

Prof.ssa V. Ardica (USR Sicilia): “Ripercussioni dell’insuccesso formativo sulla dispersione scolastica”

Dott. A. Paratore (psicologo/psicoterapeuta):” Spazi virtuali e costruzione dell’io: la socializzazione nell’era di internet”

Dott.ssa C. Risicato (dottore in informatica -genitrice):Internet sicuro per bambini ed adolescenti: come proteggerli dai rischi della rete”

Dott.ssa C. Rapisarda (pedagogista esperta D.S.A. -genitrice):I nostri supereroi fragili: prevenzione e valutazione pedagogica del bullismo”

Prof.ssa G. Longo referente progetto “Legalità e cittadinanza attiva”