Ultima modifica: 5 Gennaio 2022

Bando per Reclutamento TUTOR d’aula relativi al Progetto PON FSE “Il laboratorio: palestra di vita”, di cui all’ Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A – Competenze di base – 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-165

 

Oggetto: Bando per Reclutamento TUTOR d’aula relativi al Progetto PON FSE “Il laboratorio: palestra di vita”, di cui all’ Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A – Competenze di base – 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-165

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO l’avviso pubblico del MIUR per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza covid-19 programma operativo nazionale (pon e poc) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1;
VISTO il progetto “A SCUOLA CON SUCCESSO” inviato da questa istituzione scolastica al MIUR con la candidatura N.1050921 del 20/05/2021;
VISTA la nota del MIUR Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale Prot. AOODGEFID-17656 del 07/06/2021 con la quale è stata comunicata la formale autorizzazione all’avvio delle azioni e l’inizio dell’ammissibilità della spesa;
VISTA la delibera n.128 del 29/06/2021 del Consiglio di Istituto, concernente l’assunzione in bilancio dei finanziamenti relativi al Progetto PON FSE di cui alla Nota MIUR Prot. AOODGEFID-17656 del 07/06/2021;
VISTA la Delibera del Collegio dei Docenti n. 4 del 28/06/2021 relativa all’assunzione nel PTOF dei singoli moduli previsti dal progetto in oggetto;
VISTA la Delibera del Collegio dei Docenti n. 4 del 15/09/2021 relativa alla definizione dei criteri generali per l’individuazione delle figure professionali e degli operatori necessari alla realizzazione del progetto in oggetto;
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto del 04/10/2021 relativa all’approvazione dei criteri generali per l’individuazione degli operatori da impegnare nei progetti;
VISTE le disposizioni ed istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai FSE-FESR 2014-2020;
CONSIDERATO che la realizzazione del Progetto in oggetto richiede prestazioni professionali da parte di Docenti in servizio presso l’ICS “Card. DUSMET” di Nicolosi;

 

E M A N A

 

il presente Bando interno per la selezione e il reclutamento di

  1. 9 Docenti in servizio presso l’ICS “Card. DUSMET” di Nicolosi che assumano il ruolo di TUTOR d’aula nei moduli da realizzare nell’a.s. 2021-2022 in riferimento al progetto avente titolo: “IL LABORATORIO:PALESTRA DI VITA” e codice: 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-165

 

Art. 1 – FUNZIONI E COMPITI DEL TUTOR

Il tutor ha come compito essenziale quello di facilitare i processi di apprendimento degli allievi e collaborare con gli esperti nella conduzione delle attività del progetto.

  • All’interno del suo tempo di attività, il tutor svolge compiti di coordinamento fra le diverse risorse umane che partecipano al progetto e compiti di collegamento generale con la didattica istituzionale.
  • Partecipa con gli esperti alla valutazione/certificazione degli esiti formativi degli allievi.
  • Cura e aggiorna l’inserimento dei dati richiesti dall’Amministrazione, direttamente online, sul portale GPU specifico allestito dal MIUR (funzione, che prevede buone conoscenze informatiche);
  • Cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine della lezione;
  • Accerta l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo;
  • Segnala in tempo reale se il numero dei partecipanti scende di oltre un terzo del minimo o dello standard previsto;
  • Cura il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata;
  • Si interfaccia con gli esperti che svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga effettuato;
  • Mantiene il contatto con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sul curriculare;
  • Predispone, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire

Art. 2 – PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ

 

Le attività del progetto avranno inizio nel mese di Gennaio 2022 e si concluderanno, presumibilmente, entro il mese di giugno 2022. Tali attività riguarderanno le seguenti azioni rivolte agli alunni dell’istituto:

…………..