Ultima modifica: 10 Maggio 2022

Bando per Reclutamento ESPERTI ESTERNI relativi al Progetto PON FSE “Il laboratorio: palestra di vita”, di cui all’ Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A – Competenze di base – 10.2.2A-FSEPON-SI2021-165

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid -19 (Apprendimento e socialità). Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A – Competenze di base – 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-165 Titolo: “Il laboratorio:palestra di vita” – CUP: I43D21001100006

 

All’Albo on line

Alla sezione Amministrazione trasparente

 

Oggetto: Bando per Reclutamento ESPERTI ESTERNI relativi al Progetto PON FSE “Il laboratorio: palestra di vita”, di cui all’ Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A – Competenze di base – 10.2.2A-FSEPON-SI2021-165

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO l’avviso pubblico del MIUR per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza covid-19 programma operativo nazionale (pon e poc) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1;
VISTO il progetto “IL LABORATORIO:PALESTRA DI VITA” inviato da questa istituzione scolastica al MIUR con la candidatura N.1050921 del 20/05/2021;
VISTA la nota del MIUR Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale Prot. AOODGEFID-17656 del 07/06/2021 con la quale è stata comunicata la formale autorizzazione all’avvio delle azioni e l’inizio dell’ammissibilità della spesa;
VISTA la delibera n.128 del 29/06/2021 del Consiglio di Istituto, concernente l’assunzione in bilancio dei finanziamenti relativi al Progetto PON FSE di cui alla Nota MIUR Prot. AOODGEFID-17656 del 07/06/2021;
VISTA la Delibera del Collegio dei Docenti n. 4 del 28/06/2021 relativa all’assunzione nel PTOF dei singoli moduli previsti dal progetto in oggetto;
VISTA la Delibera del Collegio dei Docenti n. 4 del 15/09/2021 relativa alla definizione dei criteri generali per l’individuazione delle figure professionali e degli operatori necessari alla realizzazione del progetto in oggetto;
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto del 04/10/2021 relativa all’approvazione dei criteri generali per l’individuazione degli operatori da impegnare nei progetti;
VISTE le disposizioni ed istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai FSE-FESR 2014-2020;
CONSIDERATO che in seguito alla pubblicazione del Bando interno per il reclutamento delle figure in oggetto, non è pervenuta alcuna candidatura di esperto per i moduli sottoindicati:

 

 

E M A N A

 

il presente Bando per la selezione e il reclutamento di N. 2  ESPERTI ESTERNI per i moduli sottoindicati in tabella, da realizzare nell’a.s. 2021-2022 in riferimento al progetto avente titolo:

“IL LABORATORIO: PALESTRA DI VITA” codice: 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-165

 

 

Art. 1 – FUNZIONI E COMPITI DELL’ESPERTO

 

  • predisporre un percorso formativo coerente con il Progetto, articolato in Obiettivi – Attività – Contenuti – Competenze specifiche – Spazi – Ore – Metodologie didattiche – Criteri di valutazione adottati;
  • partecipare ad eventuali incontri, organizzati nella fase iniziale e in itinere, per orientare le scelte didattiche finalizzate alla realizzazione delle attività;
  • collaborare con il gruppo di coordinamento del Progetto;
  • predisporre e somministrare materiali di esercitazione, test di verifica in ingresso, in itinere e finali.
  • svolgere le attività previste secondo il calendario predisposto dall’Istituzione scolastica;
  • inserire nella piattaforma online GPU, utilizzando una password individuale che sarà comunicata all’avvio delle attività, tutta la documentazione di propria competenza;
  • coadiuvare il tutor del modulo ed il Referente per la Valutazione nella gestione e nella rendicontazione on line del Corso;
  • coadiuvare il Referente della valutazione nel predisporre il materiale necessario per la rilevazione delle competenze;
  • fornire ai corsisti materiale di approfondimento, dispense e/o schede di lavoro sugli argomenti affrontati;
  • consegnare, a conclusione delle attività svolte, la relazione finale con allegato il programma di lavoro e la scheda analitica delle competenze acquisite per ciascun allievo;
  • produrre un “prodotto finale”, realizzato con gli allievi, che illustri, in forma sintetica, tutte le attività svolte durante il Corso.

 

Art. 2 – PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ

Le attività del progetto avranno inizio nel mese di Maggio 2022 e si concluderanno, presumibilmente, entro il mese di Luglio 2022. Tali attività riguarderanno le seguenti azioni rivolte agli alunni dell’istituto:

 

Riepilogo moduli – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A – Competenze di base – 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-165 “IL LABORATORIO: PALESTRA DI VITA”

Numero destinatari: 20-25 alunni per ciascun modulo

Tipologia modulo Titolo Durata  
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione

culturale

Laboratorio di orienteering 30 ore n.1 Esperto
Competenza in materia di cittadinanza Progetto di “sviluppo di competenze trasversali” nel mondo della comunicazione 4.0 30 ore n.1 Esperto

 

Dettagli dei Moduli
Titolo Descrizione Modulo Destinatari
Laboratorio di orienteering L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale.

Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale

La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione

Alunni scuola primaria
Progetto di “sviluppo di competenze trasversali” nel mondo della comunicazione 4.0 Il Service Learning è una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza attiva, le azioni solidali, l’impegno in favore della comunità) con il Learning (lo sviluppo di competenze tanto sociali quanto, e soprattutto, disciplinari), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.

La metodologia promuove l’ideazione di percorsi di apprendimento (learning) finalizzati alla realizzazione di un servizio (service), che soddisfi un bisogno vero e sentito sul territorio.

Le iniziative intraprese prevedono sempre una stretta collaborazione con le istituzioni locali e puntano a stabilire un circolo virtuoso tra apprendimento in aula e servizio solidale.

Alunni scuola secondaria

……