Bando per Reclutamento ESPERTI ESTERNI relativi al Progetto PON FSE “Il laboratorio: palestra di vita”, di cui all’ Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A – Competenze di base – 10.2.2A-FSEPON-SI2021-165
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid -19 (Apprendimento e socialità). Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A – Competenze di base – 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-165 Titolo: “Il laboratorio:palestra di vita” – CUP: I43D21001100006
All’Albo on line
Alla sezione Amministrazione trasparente
Oggetto: Bando per Reclutamento ESPERTI ESTERNI relativi al Progetto PON FSE “Il laboratorio: palestra di vita”, di cui all’ Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A – Competenze di base – 10.2.2A-FSEPON-SI2021-165
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO | l’avviso pubblico del MIUR per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza covid-19 programma operativo nazionale (pon e poc) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1; |
VISTO | il progetto “IL LABORATORIO:PALESTRA DI VITA” inviato da questa istituzione scolastica al MIUR con la candidatura N.1050921 del 20/05/2021; |
VISTA | la nota del MIUR Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale Prot. AOODGEFID-17656 del 07/06/2021 con la quale è stata comunicata la formale autorizzazione all’avvio delle azioni e l’inizio dell’ammissibilità della spesa; |
VISTA | la delibera n.128 del 29/06/2021 del Consiglio di Istituto, concernente l’assunzione in bilancio dei finanziamenti relativi al Progetto PON FSE di cui alla Nota MIUR Prot. AOODGEFID-17656 del 07/06/2021; |
VISTA | la Delibera del Collegio dei Docenti n. 4 del 28/06/2021 relativa all’assunzione nel PTOF dei singoli moduli previsti dal progetto in oggetto; |
VISTA | la Delibera del Collegio dei Docenti n. 4 del 15/09/2021 relativa alla definizione dei criteri generali per l’individuazione delle figure professionali e degli operatori necessari alla realizzazione del progetto in oggetto; |
VISTA | la Delibera del Consiglio d’Istituto del 04/10/2021 relativa all’approvazione dei criteri generali per l’individuazione degli operatori da impegnare nei progetti; |
VISTE | le disposizioni ed istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai FSE-FESR 2014-2020; |
CONSIDERATO | che in seguito alla pubblicazione del Bando interno per il reclutamento delle figure in oggetto, non è pervenuta alcuna candidatura di esperto per i moduli sottoindicati: |
E M A N A
il presente Bando per la selezione e il reclutamento di N. 2 ESPERTI ESTERNI per i moduli sottoindicati in tabella, da realizzare nell’a.s. 2021-2022 in riferimento al progetto avente titolo:
“IL LABORATORIO: PALESTRA DI VITA” codice: 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-165
Art. 1 – FUNZIONI E COMPITI DELL’ESPERTO
- predisporre un percorso formativo coerente con il Progetto, articolato in Obiettivi – Attività – Contenuti – Competenze specifiche – Spazi – Ore – Metodologie didattiche – Criteri di valutazione adottati;
- partecipare ad eventuali incontri, organizzati nella fase iniziale e in itinere, per orientare le scelte didattiche finalizzate alla realizzazione delle attività;
- collaborare con il gruppo di coordinamento del Progetto;
- predisporre e somministrare materiali di esercitazione, test di verifica in ingresso, in itinere e finali.
- svolgere le attività previste secondo il calendario predisposto dall’Istituzione scolastica;
- inserire nella piattaforma online GPU, utilizzando una password individuale che sarà comunicata all’avvio delle attività, tutta la documentazione di propria competenza;
- coadiuvare il tutor del modulo ed il Referente per la Valutazione nella gestione e nella rendicontazione on line del Corso;
- coadiuvare il Referente della valutazione nel predisporre il materiale necessario per la rilevazione delle competenze;
- fornire ai corsisti materiale di approfondimento, dispense e/o schede di lavoro sugli argomenti affrontati;
- consegnare, a conclusione delle attività svolte, la relazione finale con allegato il programma di lavoro e la scheda analitica delle competenze acquisite per ciascun allievo;
- produrre un “prodotto finale”, realizzato con gli allievi, che illustri, in forma sintetica, tutte le attività svolte durante il Corso.
Art. 2 – PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
Le attività del progetto avranno inizio nel mese di Maggio 2022 e si concluderanno, presumibilmente, entro il mese di Luglio 2022. Tali attività riguarderanno le seguenti azioni rivolte agli alunni dell’istituto:
Riepilogo moduli – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A – Competenze di base – 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-165 “IL LABORATORIO: PALESTRA DI VITA”
Numero destinatari: 20-25 alunni per ciascun modulo |
|||
Tipologia modulo | Titolo | Durata | |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione
culturale |
Laboratorio di orienteering | 30 ore | n.1 Esperto |
Competenza in materia di cittadinanza | Progetto di “sviluppo di competenze trasversali” nel mondo della comunicazione 4.0 | 30 ore | n.1 Esperto |
Dettagli dei Moduli | ||
Titolo | Descrizione Modulo | Destinatari |
Laboratorio di orienteering | L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale.
Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione |
Alunni scuola primaria |
Progetto di “sviluppo di competenze trasversali” nel mondo della comunicazione 4.0 | Il Service Learning è una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza attiva, le azioni solidali, l’impegno in favore della comunità) con il Learning (lo sviluppo di competenze tanto sociali quanto, e soprattutto, disciplinari), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.
La metodologia promuove l’ideazione di percorsi di apprendimento (learning) finalizzati alla realizzazione di un servizio (service), che soddisfi un bisogno vero e sentito sul territorio. Le iniziative intraprese prevedono sempre una stretta collaborazione con le istituzioni locali e puntano a stabilire un circolo virtuoso tra apprendimento in aula e servizio solidale. |
Alunni scuola secondaria |
……
Allegati