Ultima modifica: 2 Marzo 2022

AVVISO DI SELEZIONE INTERNA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 PROGETTISTA E N. 1 COLLAUDATORE PER L’ATTUAZIONE DELL’INTERVENTO FESR “DOTAZIONE DI ATTREZZATURE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA DIDATTICA E DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA” 13.1.2A-FESRPON-SI-2021-150

Ai Docenti

Agli Atti

All’Albo dell’Istituto

Al Sito web – Sez. PONFSE

 

         AVVISO DI SELEZIONE INTERNA

 

PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 PROGETTISTA E N. 1 COLLAUDATORE

PER L’ATTUAZIONE DELL’INTERVENTO FESR

DOTAZIONE DI ATTREZZATURE PER LA TRASFORMAZIONE

DIGITALE DELLA DIDATTICA E DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA”

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO                 il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii;

 

VISTO              il Decreto Assessoriale della Regione Sicilia n. 7753 del 28.12.2018, “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado operanti nel territorio della Regione Siciliana;

 

VISTO             il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

 

VISTO              l’Avviso pubblico nota MIUR prot. 28966 del 06.09.2021 finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche;

 

VISTA               la nota MIUR prot. 353 del 26.10.2021 con la quale sono stati approvati gli elenchi delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento;

 

VISTA               la nota MIUR prot. 42550 del 02.11.2021 con la quale è stata comunicata la formale autorizzazione all’avvio delle azioni e l’inizio delle ammissibilità di spesa.

 

VISTE               le “Disposizioni ed istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei” 2014/2020”;

 

VISTO              il Decreto di Variazione di Bilancio N. 8 del 26/11/2021;

 

VISTE               le delibere degli organi collegiali di adesione al progetto;

 

RILEVATA      la necessità di reperire esperti interni a codesta Istituzione Scolastica da impiegare come Progettista e Collaudatore per l’attuazione dell’intervento previsto dal progetto in epigrafe,

 

Tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente avviso,

                                                                       INDICE

una procedura di selezione per il reclutamento dei seguenti esperti interni:

  • 1 esperto interno, per la copertura del ruolo di Progettista;
  • 1 esperto interno, per la copertura del ruolo di Collaudatore;

relativi al progetto:

Codice: 13.1.2A-FESRPON-SI-2021-150

Titolo: “Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica”

 

Compiti del progettista e del collaudatore:

L’Esperto PROGETTISTA

  • dovrà provvedere alla progettazione esecutiva dell’intervento, ovvero alla definizione delle attrezzature da acquistare (monitor digitali interattivi touch screen) e dei lavori da eseguire al fine di favorire la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione dell’Istituto;
  • dovrà provvedere alla realizzazione del piano degli acquisti, secondo le indicazioni specifiche fornite dal Dirigente Scolastico, mediante l’elaborazione degli atti di acquisto (ODA, RDO, etc.) e la predisposizione dei prospetti comparativi delle offerte pervenute, al fine di individuarne la migliore;
  • verificare la piena corrispondenza tra le attrezzature inserite negli ordini di acquisto, quelle indicate nell’offerta prescelta e quelle richieste nel piano degli acquisti;
  • registrare, nell’apposita piattaforma telematica del FESR, i dati richiesti;
  • provvedere alla compilazione, nella medesima piattaforma telematica, delle matrici degli acquisti;
  • provvedere alla registrazione di eventuali variazioni alle matrici degli acquisti, che si rendessero necessarie;
  • redigere i verbali relativi alla sua attività rapportandoli ad unità orarie;
  • dovrà collaborare con il Dirigente Scolastico e con il D.S.G.A. per tutte le problematiche relative al progetto FESR in questione, al fine di soddisfare tutte le esigenze che dovessero sorgere per la corretta e completa realizzazione del progetto medesimo, partecipando alle riunioni necessarie al buon andamento delle attività;
  • Dovrà coordinarsi con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la corretta installazione delle dotazioni tecnologiche negli ambienti scolastici.

Competenze fondamentali del Progettista sono la competenza in materia di progettazione in interventi FESR/PNSD e la dimestichezza con le piattaforme informatiche del MEPA e del FESR, al fine di documentare nei sistemi informativi tutto il processo degli interventi autorizzati e la loro valutazione.

 

L’Esperto COLLAUDATORE

  • dovrà provvedere al collaudo delle attrezzature acquistate;
  • dovrà verificare la piena corrispondenza, specie in termini di funzionalità, tra le attrezzature acquistate, quelle indicate nell’offerta prescelta e quelle richieste nel piano degli acquisti;
  • dovrà redigere i verbali del collaudo finale;
  • dovrà collaborare con   il   Dirigente Scolastico, con il   S.G.A.  e   con   l’esperto Progettista   per tutte  le problematiche  relative al progetto FESR in questione, al fine di soddisfare tutte le esigenze che dovessero sorgere per la  corretta  e completa  realizzazione  del  Progetto medesimo,  partecipando  alle  riunioni necessarie al buon andamento delle    attività.

 

Requisiti per la partecipazione e criteri di selezione

La selezione del Progettista e del Collaudatore sarà effettuata in base ai seguenti criteri:

 

Requisito/i di partecipazione:

Esperto con esperienza in progettazioni / collaudi di interventi FESR

Criteri di valutazione dei titoli:
Titoli culturali e professionali (Max punti 35) Punteggio
Per il titolo di diploma/laurea (triennale/specialistica) è valutabile un solo titolo dei tre  
Diploma di Scuola Secondaria di II Grado (Valutato in mancanza di laurea punti 5) Max 20
Laurea Triennale

fino a 89…………………………….. 7 punti

da 90 a 104…………………………. 9 punti

da 105 in poi………………………….15punti

Laurea specialistica o vecchio ordinamento

fino a 89………………………………..7 punti

da 90 a 99……………………………..10 punti

da 100 a 104……………………….. 15 punti

da 105 a 110 e lode ………………20 punti

 
Specializzazioni universitarie Biennali/triennali post laurea del settore tecnico scientifico:(max n. 2 titoli – 5 punti per titolo) Max 10
Corsi di perfezionamento post laurea coerenti con la tipologia di intervento (max n. 5 titoli – 1 punto per titolo) Max 5
  Max 35

 

B. Competenze professionali (Max punti 35)
Certificazioni informatiche riconosciute: AICA ECDL, AICA EUCIP, EIPASS, MICROSOFTIC3, ecc. (1 punto per certificazione – max 10 certificazioni) max. 10
Esperienza come progettista in interventi PNSD max. 5
Esperienza di animatore/componente team digitale max. 5
Esperienza di coordinatore dei laboratori informatici max.5
Incarichi precedenti nel settore di pertinenza come progettista (1 punto per esperienza – max 5) (valutabile per la candidatura di progettista) max 5
Incarichi precedenti nel settore di pertinenza come collaudatore (1 punto per esperienza – max 5 ) (valutabile per la candidatura di collaudatore) max 5
  Max 35
Punteggio massimo ottenibile (A+B) 70

 

Possono partecipare alla selezione tutti coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Titoli culturali necessari all’espletamento dell’incarico;
  2. Coerenza del curriculum personale con le caratteristiche del profilo richiesto;
  3. Pregresse esperienze professionali

 

Modalità di partecipazione

Le domande di partecipazione (una per ciascuna selezione a cui si intende concorrere), redatte secondo i modelli allegati al presente avviso e corredate dal curriculum vitae in formato europeo e dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento e dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 08/03/2022 via email a ctic83900g@istruzione.it e dovranno avere come oggetto: Domanda di partecipazione alla selezione Esperti Interni – Progetto: “Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica.

Le istanze dovranno essere firmate e contenere, a pena di esclusione, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. L. vo n 196 del 30 giugno 2003 e ss.mm.ii.

Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nel curriculum vitae e nell’Allegato A hanno valore di autocertificazione.

Si rammenta che la falsità in atti e la dichiarazione mendace, ai sensi dell’articolo 76 del predetto DPR. n.445/2000 e successive modifiche e integrazioni, implica responsabilità civili e sanzioni penali, oltre a costituire causa di esclusione dalla partecipazione dal presente avviso ai sensi dell’art. 75 del DPR n. 445/2000. Qualora la falsità delle dichiarazioni rese fosse accertata dopo la stipula del contratto, questo potrà essere risolto di diritto, ai sensi dell’art. 1456 C.C.

L’Istituzione Scolastica si riserva di procedere all’affidamento dell’incarico anche in presenza di una sola candidatura, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti e la non coincidenza fra le figure del progettista e del collaudatore (le due figure sono incompatibili).

Non possono partecipare alla selezione per la progettazione e il collaudo gli esperti che possano essere collegati a società o a ditte interessate alla partecipazione alle gare di acquisto di beni e servizi connessi al progetto.

 

Pubblicazione delle graduatorie

Le graduatorie, distinte per tipologie di incarico e redatte a seguito della comparazione dei curricula secondo i criteri riportati nella griglia allegata al presente bando, verranno affisse all’Albo e pubblicate sul sito dell’Istituto.

Esse saranno ritenute valide per tutta la durata del Progetto ed eventualmente utilizzate per assegnare incarichi in sostituzione dei vincitori che rinuncino o siano impossibilitati a svolgere l’attività per motivi di salute o altro giustificato impedimento.

Avverso le graduatorie gli aspiranti potranno produrre ricorso entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data di pubblicazione.

La selezione tra tutte le candidature pervenute nei termini avverrà ad opera di una Commissione apposita nominata dal Dirigente Scolastico in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze maturate, sulla base dei criteri di valutazione e dei punteggi sopra specificati.

 

Tempi di attuazione

L’ attività progettuale (redazione del progetto esecutivo, bandi di gara per attrezzature e lavori, consegna-installazione-collaudo delle attrezzature e dei lavori, chiusura progetto) dovrà concludersi entro i termini stabiliti dall’Autorità di Gestione.

 

Incarichi e retribuzione

L’attribuzione dell’incarico avverrà con contratto di prestazione d’opera occasionale.

Le attività saranno retribuite secondo i parametri fissati dalla U.E. relativi al Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo 2014/2020”.

In particolare, il compenso orario per gli esperti progettista e collaudatore, ripartito per progetto, è il seguente:

 

Progetto FESR

“Cablaggio strutturato e sicuro

all’interno degli edifici scolastici

COMPENSO

PROGETTISTA 

 

COMPENSO

COLLAUDATORE

 

IMPORTO MAX PREVISTO PROG. € 307,81 € 307,81
MONTE ORE PREVISTO 7 7

 

Il compenso orario è quello previsto nelle tabelle allegate al CCNL di categoria:

  • Euro 23,22 lordo STATO per il personale docente

Il compenso orario, come meglio definito dalla normativa Europea e Nazionale, è omnicomprensivo degli oneri riflessi e di tutti gli oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi eventualmente dovuti.

 

L’attribuzione degli incarichi avverrà tramite apposito provvedimento e la misura del compenso sarà commisurata all’attività effettivamente svolta e documentata da registri firme.

 

Sul compenso spettante saranno applicate le ritenute fiscali nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge. Si precisa che il contratto come prestazione di opera intellettuale occasionale e non continuativa non dà luogo a trattamento previdenziale e/o assistenziale né a trattamento di fine rapporto.

L’esperto dovrà provvedere in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile.

L’aspirante dovrà assicurare la propria disponibilità per l’intera durata del progetto.

 

Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.  i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Istituto e utilizzati per le finalità strettamente connesse alla sola gestione della selezione.

I medesimi dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate a controllare lo svolgimento della selezione o a verificare la posizione giuridico economica dell’aspirante.

L’interessato gode dei diritti di cui al citato D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.

 

Pubblicizzazione

Il presente avviso sarà pubblicato in copia integrale sul sito web dell’Istituto Comprensivo Dusmet di Nicolosi, sezione  PON FESR.

Per quanto non espressamente indicato valgono le disposizioni Ministeriali indicate nelle Linee Guida di attuazione dei Piani Integrati di Intervento

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Nicolosi

Documento firmato digitalmente ai sensi

del D.Lgs 82/2005 e ss.mm.ii e norme correlate

 

 

ALLEGATI:

  • Allegato A: Istanza di partecipazione per incarico di progettista
  • Allegato B: Istanza di partecipazione per incarico di collaudatore
  • Allegato C.1: Istanza di partecipazione per incarico di progettista – Scheda riepilogativa dei titoli
  • Allegato C.2: Istanza di partecipazione per incarico di collaudatore – Scheda riepilogativa dei titoli
  • Allegato D: Dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità