AVVISO DI SELEZIONE INTERNA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 PROGETTISTA E N. 1 COLLAUDATORE PER L’ATTUAZIONE DELL’INTERVENTO FESR “DOTAZIONE DI ATTREZZATURE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA DIDATTICA E DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA” 13.1.2A-FESRPON-SI-2021-150
Ai Docenti
Agli Atti
All’Albo dell’Istituto
Al Sito web – Sez. PONFSE
AVVISO DI SELEZIONE INTERNA
PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 PROGETTISTA E N. 1 COLLAUDATORE
PER L’ATTUAZIONE DELL’INTERVENTO FESR
“DOTAZIONE DI ATTREZZATURE PER LA TRASFORMAZIONE
DIGITALE DELLA DIDATTICA E DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA”
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii;
VISTO il Decreto Assessoriale della Regione Sicilia n. 7753 del 28.12.2018, “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado operanti nel territorio della Regione Siciliana;
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTO l’Avviso pubblico nota MIUR prot. 28966 del 06.09.2021 finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche;
VISTA la nota MIUR prot. 353 del 26.10.2021 con la quale sono stati approvati gli elenchi delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento;
VISTA la nota MIUR prot. 42550 del 02.11.2021 con la quale è stata comunicata la formale autorizzazione all’avvio delle azioni e l’inizio delle ammissibilità di spesa.
VISTE le “Disposizioni ed istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei” 2014/2020”;
VISTO il Decreto di Variazione di Bilancio N. 8 del 26/11/2021;
VISTE le delibere degli organi collegiali di adesione al progetto;
RILEVATA la necessità di reperire esperti interni a codesta Istituzione Scolastica da impiegare come Progettista e Collaudatore per l’attuazione dell’intervento previsto dal progetto in epigrafe,
Tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente avviso,
INDICE
una procedura di selezione per il reclutamento dei seguenti esperti interni:
- 1 esperto interno, per la copertura del ruolo di Progettista;
- 1 esperto interno, per la copertura del ruolo di Collaudatore;
relativi al progetto:
Codice: 13.1.2A-FESRPON-SI-2021-150
Titolo: “Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica”
Compiti del progettista e del collaudatore:
L’Esperto PROGETTISTA
- dovrà provvedere alla progettazione esecutiva dell’intervento, ovvero alla definizione delle attrezzature da acquistare (monitor digitali interattivi touch screen) e dei lavori da eseguire al fine di favorire la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione dell’Istituto;
- dovrà provvedere alla realizzazione del piano degli acquisti, secondo le indicazioni specifiche fornite dal Dirigente Scolastico, mediante l’elaborazione degli atti di acquisto (ODA, RDO, etc.) e la predisposizione dei prospetti comparativi delle offerte pervenute, al fine di individuarne la migliore;
- verificare la piena corrispondenza tra le attrezzature inserite negli ordini di acquisto, quelle indicate nell’offerta prescelta e quelle richieste nel piano degli acquisti;
- registrare, nell’apposita piattaforma telematica del FESR, i dati richiesti;
- provvedere alla compilazione, nella medesima piattaforma telematica, delle matrici degli acquisti;
- provvedere alla registrazione di eventuali variazioni alle matrici degli acquisti, che si rendessero necessarie;
- redigere i verbali relativi alla sua attività rapportandoli ad unità orarie;
- dovrà collaborare con il Dirigente Scolastico e con il D.S.G.A. per tutte le problematiche relative al progetto FESR in questione, al fine di soddisfare tutte le esigenze che dovessero sorgere per la corretta e completa realizzazione del progetto medesimo, partecipando alle riunioni necessarie al buon andamento delle attività;
- Dovrà coordinarsi con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la corretta installazione delle dotazioni tecnologiche negli ambienti scolastici.
Competenze fondamentali del Progettista sono la competenza in materia di progettazione in interventi FESR/PNSD e la dimestichezza con le piattaforme informatiche del MEPA e del FESR, al fine di documentare nei sistemi informativi tutto il processo degli interventi autorizzati e la loro valutazione.
L’Esperto COLLAUDATORE
- dovrà provvedere al collaudo delle attrezzature acquistate;
- dovrà verificare la piena corrispondenza, specie in termini di funzionalità, tra le attrezzature acquistate, quelle indicate nell’offerta prescelta e quelle richieste nel piano degli acquisti;
- dovrà redigere i verbali del collaudo finale;
- dovrà collaborare con il Dirigente Scolastico, con il S.G.A. e con l’esperto Progettista per tutte le problematiche relative al progetto FESR in questione, al fine di soddisfare tutte le esigenze che dovessero sorgere per la corretta e completa realizzazione del Progetto medesimo, partecipando alle riunioni necessarie al buon andamento delle attività.
Requisiti per la partecipazione e criteri di selezione
La selezione del Progettista e del Collaudatore sarà effettuata in base ai seguenti criteri:
Requisito/i di partecipazione:
Esperto con esperienza in progettazioni / collaudi di interventi FESR |
|
Criteri di valutazione dei titoli: | |
Titoli culturali e professionali (Max punti 35) | Punteggio |
Per il titolo di diploma/laurea (triennale/specialistica) è valutabile un solo titolo dei tre | |
Diploma di Scuola Secondaria di II Grado (Valutato in mancanza di laurea punti 5) | Max 20 |
Laurea Triennale
fino a 89…………………………….. 7 punti da 90 a 104…………………………. 9 punti da 105 in poi………………………….15punti Laurea specialistica o vecchio ordinamento fino a 89………………………………..7 punti da 90 a 99……………………………..10 punti da 100 a 104……………………….. 15 punti da 105 a 110 e lode ………………20 punti |
|
Specializzazioni universitarie Biennali/triennali post laurea del settore tecnico scientifico:(max n. 2 titoli – 5 punti per titolo) | Max 10 |
Corsi di perfezionamento post laurea coerenti con la tipologia di intervento (max n. 5 titoli – 1 punto per titolo) | Max 5 |
Max 35
|
|
B. Competenze professionali (Max punti 35) | |
Certificazioni informatiche riconosciute: AICA ECDL, AICA EUCIP, EIPASS, MICROSOFTIC3, ecc. (1 punto per certificazione – max 10 certificazioni) | max. 10 |
Esperienza come progettista in interventi PNSD | max. 5 |
Esperienza di animatore/componente team digitale | max. 5 |
Esperienza di coordinatore dei laboratori informatici | max.5 |
Incarichi precedenti nel settore di pertinenza come progettista (1 punto per esperienza – max 5) (valutabile per la candidatura di progettista) | max 5 |
Incarichi precedenti nel settore di pertinenza come collaudatore (1 punto per esperienza – max 5 ) (valutabile per la candidatura di collaudatore) | max 5 |
Max 35 | |
Punteggio massimo ottenibile (A+B) | 70 |
Possono partecipare alla selezione tutti coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Titoli culturali necessari all’espletamento dell’incarico;
- Coerenza del curriculum personale con le caratteristiche del profilo richiesto;
- Pregresse esperienze professionali
Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione (una per ciascuna selezione a cui si intende concorrere), redatte secondo i modelli allegati al presente avviso e corredate dal curriculum vitae in formato europeo e dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento e dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 08/03/2022 via email a ctic83900g@istruzione.it e dovranno avere come oggetto: Domanda di partecipazione alla selezione Esperti Interni – Progetto: “Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica”.
Le istanze dovranno essere firmate e contenere, a pena di esclusione, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. L. vo n 196 del 30 giugno 2003 e ss.mm.ii.
Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nel curriculum vitae e nell’Allegato A hanno valore di autocertificazione.
Si rammenta che la falsità in atti e la dichiarazione mendace, ai sensi dell’articolo 76 del predetto DPR. n.445/2000 e successive modifiche e integrazioni, implica responsabilità civili e sanzioni penali, oltre a costituire causa di esclusione dalla partecipazione dal presente avviso ai sensi dell’art. 75 del DPR n. 445/2000. Qualora la falsità delle dichiarazioni rese fosse accertata dopo la stipula del contratto, questo potrà essere risolto di diritto, ai sensi dell’art. 1456 C.C.
L’Istituzione Scolastica si riserva di procedere all’affidamento dell’incarico anche in presenza di una sola candidatura, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti e la non coincidenza fra le figure del progettista e del collaudatore (le due figure sono incompatibili).
Non possono partecipare alla selezione per la progettazione e il collaudo gli esperti che possano essere collegati a società o a ditte interessate alla partecipazione alle gare di acquisto di beni e servizi connessi al progetto.
Pubblicazione delle graduatorie
Le graduatorie, distinte per tipologie di incarico e redatte a seguito della comparazione dei curricula secondo i criteri riportati nella griglia allegata al presente bando, verranno affisse all’Albo e pubblicate sul sito dell’Istituto.
Esse saranno ritenute valide per tutta la durata del Progetto ed eventualmente utilizzate per assegnare incarichi in sostituzione dei vincitori che rinuncino o siano impossibilitati a svolgere l’attività per motivi di salute o altro giustificato impedimento.
Avverso le graduatorie gli aspiranti potranno produrre ricorso entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data di pubblicazione.
La selezione tra tutte le candidature pervenute nei termini avverrà ad opera di una Commissione apposita nominata dal Dirigente Scolastico in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze maturate, sulla base dei criteri di valutazione e dei punteggi sopra specificati.
Tempi di attuazione
L’ attività progettuale (redazione del progetto esecutivo, bandi di gara per attrezzature e lavori, consegna-installazione-collaudo delle attrezzature e dei lavori, chiusura progetto) dovrà concludersi entro i termini stabiliti dall’Autorità di Gestione.
Incarichi e retribuzione
L’attribuzione dell’incarico avverrà con contratto di prestazione d’opera occasionale.
Le attività saranno retribuite secondo i parametri fissati dalla U.E. relativi al Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo 2014/2020”.
In particolare, il compenso orario per gli esperti progettista e collaudatore, ripartito per progetto, è il seguente:
Progetto FESR
“Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” |
COMPENSO
PROGETTISTA
|
COMPENSO
COLLAUDATORE
|
IMPORTO MAX PREVISTO PROG. | € 307,81 | € 307,81 |
MONTE ORE PREVISTO | 7 | 7 |
Il compenso orario è quello previsto nelle tabelle allegate al CCNL di categoria:
- Euro 23,22 lordo STATO per il personale docente
Il compenso orario, come meglio definito dalla normativa Europea e Nazionale, è omnicomprensivo degli oneri riflessi e di tutti gli oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi eventualmente dovuti.
L’attribuzione degli incarichi avverrà tramite apposito provvedimento e la misura del compenso sarà commisurata all’attività effettivamente svolta e documentata da registri firme.
Sul compenso spettante saranno applicate le ritenute fiscali nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge. Si precisa che il contratto come prestazione di opera intellettuale occasionale e non continuativa non dà luogo a trattamento previdenziale e/o assistenziale né a trattamento di fine rapporto.
L’esperto dovrà provvedere in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile.
L’aspirante dovrà assicurare la propria disponibilità per l’intera durata del progetto.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Istituto e utilizzati per le finalità strettamente connesse alla sola gestione della selezione.
I medesimi dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate a controllare lo svolgimento della selezione o a verificare la posizione giuridico economica dell’aspirante.
L’interessato gode dei diritti di cui al citato D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.
Pubblicizzazione
Il presente avviso sarà pubblicato in copia integrale sul sito web dell’Istituto Comprensivo Dusmet di Nicolosi, sezione PON FESR.
Per quanto non espressamente indicato valgono le disposizioni Ministeriali indicate nelle Linee Guida di attuazione dei Piani Integrati di Intervento
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Nicolosi
Documento firmato digitalmente ai sensi
del D.Lgs 82/2005 e ss.mm.ii e norme correlate
ALLEGATI:
- Allegato A: Istanza di partecipazione per incarico di progettista
- Allegato B: Istanza di partecipazione per incarico di collaudatore
- Allegato C.1: Istanza di partecipazione per incarico di progettista – Scheda riepilogativa dei titoli
- Allegato C.2: Istanza di partecipazione per incarico di collaudatore – Scheda riepilogativa dei titoli
- Allegato D: Dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità
Allegati