Ultima modifica: 28 Dicembre 2020

Organigramma

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Anno Scolastico 2020/2021

DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa MARIA NICOLOSI

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO RESPONSABILI DI PLESSO
BARNA CALOGERA STELLA

Docente scuola primaria

Via Monti Rossi

Scuola Secondaria

MONTUORI GABRIELLA

PROVENZALE LUCIA

MONTUORI GABRIELLA

Docente scuola secondaria

VIA DUSMET

Scuola primaria

RAPISARDA MARGHERITA

FILETTI FILIPPA

VIA VENETO

Scuola dell’infanzia

COCO ANGELA

CARUSO ROSITA

VIA F.LLI GEMMELLARO

Scuola Primaria

TORRE M. TERESA

FRESTA ROSA

VIA MUSCO

Scuola dell’infanzia

DI STEFANO M. LETIZIA

Lo Staff, costituito dal Dirigente Scolastico, è un organo consultivo dell’Istituto e dura in carica per l’intero anno scolastico. Nell’ambito dell’attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica. Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all’attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verifica volte a valutare l’efficienza e l’efficacia complessiva del servizio scolastico.

DOCENTI RESPONSABILI ATTIVITA’ ORGANIZZATIVE

Coordinamento della scuola dell’infanzia COCO ANGELA (67)
Formazione in servizio del personale scolastico LANCIA NUNZIATA
Progetti PON e SITO WEB MAUGERI ELISA

FUNZIONI STRUMENTALI AREA 1 – 2 – 3 -4 – 5

DOCENTE AREA D’INTERVENTO COMPITI SPECIFICI individuati in relazione alle priorità emerse dal RAV e agli obiettivi di processo del piano di miglioramento
COCO ANGELA

 

 

 

 

LONGO GUSEPPA

AREA 1

GESTIONE PTOF

autovalutazione – miglioramento – qualità

(scuola infanzia e primaria)

 

AREA 2

autovalutazione – miglioramento – qualità

(scuola secondaria di primo grado)

Ciascuna docente per il settore di propria competenza:

Verifica le risultanze del RAV

Aggiorna il documento PTOF raccordandosi con le altre Funzioni Strumentali e con i collaboratori del D.S., secondo l’atto d’indirizzo del D. S.  e le delibere degli OO.CC., nei termini dettati dalla normativa

Coordina l’organizzazione di manifestazioni e mostre, eventi, open day

In collaborazione con i Dipartimenti, i Referenti e le Commissioni cura la gestione dei progetti nelle varie fasi

Monitora, in collaborazione con il NIV,  lo stato di avanzamento di progetti e attività

Partecipa ad eventuali iniziative territoriali di aggiornamento inerenti all’offerta formativa

Coordina e implementa le attività di autovalutazione d’Istituto mediante la predisposizione di questionari qualità per docenti, genitori, alunni personale ATA; questionari di qualità per i progetti

Presenta al NIV i documenti necessari alla stesura della Rendicontazione Sociale e alla promozione di azioni di miglioramento

Produce la modulistica necessaria all’organizzazione delle varie attività scolastiche, sia in formato cartaceo che in formato digitale

Tiene i contatti personali e/o telematici con D. S., NIV e colleghi

RAPISARDA MARGHERITA

 

 

CANNAVARO ANGELA

AREA 3

GESTIONE

DIDATTICA

Scuola infanzia e primaria

 

AREA 4
GESTIONE

DIDATTICA

Scuola secondaria di primo grado

Ciascuna docente per il settore di propria competenza:

Verifica le risultanze del RAV

Organizza e implementa il piano di miglioramento d’Istituto di concerto con il D. S. e con il NIV

Coordina la Commissione del Gruppo del Miglioramento

Coordina i lavori dei Consigli

Promuove azioni di progettazione e valutazione degli apprendimenti degli alunni

Predispone il piano organizzativo delle visite guidate coerenti con le finalità del PTOF e le proposte dei Consigli

Coordina le prove INVALSI ed organizza iniziative per favorire la diffusione degli esiti

Organizza i materiali relativi alle progettazioni didattiche, ai progetti formativi e alla relativa documentazione

In collaborazione con i coordinatori dei Consigli monitora la progettazione annuale

In collaborazione con il NIV coordina e implementa le attività di autovalutazione d’Istituto

Presenta al NIV i documenti necessari alla stesura della Rendicontazione Sociale e alla promozione di azioni di miglioramento

Produce la modulistica necessaria all’organizzazione della progettazione e verifica delle varie attività didattiche, sia in formato cartaceo che in formato digitale

Tiene i contatti personali e/o telematici con D. S., NIV e colleghi

INTERVENTI PER GLI ALUNNI- GESTIONE PAI

DOCENTE AREA D’INTERVENTO COMPITI SPECIFICI individuati in relazione alle priorità emerse dal RAV e agli obiettivi di processo del piano di miglioramento
SANTANOCITO

SANTA

 e

SOTERA

LUCIA

AREA 5

ALUNNI

Promozione del successo formativo e dell’inclusione sociale

Le due docenti in collaborazione:

Verificano le risultanze del RAV

Controllano l’applicazione del protocollo accoglienza

Coordinano  le iniziative di carattere interculturale e di alfabetizzazione

Coordinano e monitorano i progetti che afferiscono all’area

Mantengono i rapporti con le famiglie, gli enti e le istituzioni

Si aggiornano sulla normativa e predispongono materiali per applicare le direttive delle linee guida ministeriali

Collaborano con gli insegnanti nella conduzione dei rapporti con le famiglie degli alunni in situazione di svantaggio o di disagio

Coordinano la Commissione di Lavoro per l’Inclusività: promuovono la costituzione del GLI, lo convocano quando necessario e lo presiedono, in assenza del D.S

Riuniscono periodicamente le insegnanti di sostegno e supervisionano la redazione dei PDP.

Organizzano e gestiscono la documentazione inerente agli alunni segnalati  ( L. 104/92) – ( L. 170/2010)

Elaborano insieme alla Commissione per l’inclusione il Piano Annuale  (PAI) da divulgare nell’Istituto

Segnalano occasioni di aggiornamento ai colleghi

Partecipano alle iniziative sul territorio per l’integrazione di alunni  con disagio

Tengono i contatti personali e/o telematici con D. S. NIV e colleghi


ORGANIZZAZIONE E MONITORAGGIO DELL’OFFERTA FORMATIVA

OBIETTIVO DI PROCESSO AZIONI COMPONENTI COORDINATORE
 

GRUPPO DEL MIGLIORAMENTO

Priorità 1

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Riduzione della variabilità tra le classi

Traguardo

Ottimizzare il raggiungimento di traguardi comuni in Italiano, matematica e inglese tra le classi parallele

Priorità 2

Competenze chiave europee

Sviluppo delle competenze di Cittadinanza attiva

Traguardo

Prevenire comportamenti problematici mediante lo sviluppo delle competenze sociali e civiche.

Coordinatori

dei Consigli di: classe, interclasse, intersezione

Rapisarda Margherita,

Cannavaro Angela

Funzioni Strumentali

AREA 2 e 3

DIDATTICA

 

Compiti specifici

Coordinamento delle progettazioni dei Consigli

Coordinamento delle azioni necessarie alla realizzazione del curricolo verticale

Costruzione di un archivio delle prove di valutazione comuni

Coordinamento delle azioni di monitoraggio dei Consigli

Monitoraggio degli esiti scolastici degli alunni

Coordinamento e monitoraggio delle prove INVALSI

Strutturazione di format per la progettazione e il monitoraggio

NIV nucleo interno di valutazione

OBIETTIVO DI PROCESSO AZIONI COMPONENTI COORDINATORE
VALUTAZIONE

MONITORAGGIO

RENDICONTAZIONE

 

 

 

Monitoraggio e valutazione delle attività relative al curricolo

 

Monitoraggio e valutazione PAI: inclusione e differenziazione; continuità e orientamento; dispersione

 

Organizzazione e monitoraggio dei servizi amministrativi

 

 

 

Elaborazione di proposte per il coinvolgimento dell’utenza e del territorio nei processi educativi attivati dalla scuola in funzione dell’attuazione del PTOF

N.I.V.

COMPONENTE DOCENTE

Coco A. – Lancia N.-Maugeri E.

 

 

 

Santanocito S.

 

COMPONENTE ATA

Noè Concetta DSGA:

 

 

 

COMPONENTE GENITORI

Partecipano  ai lavori del gruppo, per gli aspetti di loro competenza, due genitori individuati tra i componenti del Consiglio d’Istituto

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Nicolosi

Referente per la valutazione

Barna Calogera Stella

 

COMPITI E CRITERI DI FUNZIONAMENTO DEL NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE

Il Nucleo di Valutazione, in carica per l’anno scolastico 2020/21, sarà coordinato dal Dirigente Scolastico.

Il Nucleo, pur costantemente sotto la supervisione del Dirigente Scolastico, organizza in modo autonomo i suoi lavori.

È demandata al Coordinatore l’organizzazione interna e la eventuale distribuzione di compiti in funzione delle analisi settoriali da condurre per la predisposizione del P.T.O.F, del RAV e del P.d.M. sulla base dei diversi indicatori.

In particolare, si ritiene che le funzioni del NIV, in ogni caso specificamente definite dalle norme citate in premessa, si esplichino nel monitoraggio e nella verifica delle aree previste dal RAV e, nel dettaglio, nei seguenti punti:

  • aggiornamento annuale del P.T.O.F.;
  • aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione (RAV);
  • eventuale revisione del Piano di Miglioramento (PdM);
  • attuazione e/o coordinamento delle azioni previste dal PdM;
  • monitoraggio in itinere del PdM al fine di attivare le necessarie azioni preventive e/o correttive;
  • elaborazione e somministrazione dei questionari di customer satisfaction a docenti, genitori e personale A.T.A. (in collaborazione con le FF. SS. dell’Area 1);
  • redazione della Rendicontazione sociale e del Bilancio Sociale;
  • mappa delle collaborazioni educative territoriali e loro stato d’attuazione
  • analisi dei risultati scolastici degli alunni (in collaborazione con le FF. SS. dell’Area 2);
  • analisi dei Processi (Obiettivi e Priorità);
  • definizione di piani di miglioramento.

Il Nucleo dovrà provvedere, entro la fine dell’anno scolastico alla presentazione dei risultati di rilevazioni e monitoraggi in funzione dell’aggiornamento del RAV, della verifica dell’attuazione del PDM e  per la redazione della rendicontazione sociale.

Il gruppo viene convocato periodicamente, in relazione alle esigenze dell’istituto e alle consegne impartite dal MIUR, dall’USR o da altri soggetti istituzionali.

I componenti scolastici del N.I.V. si impegnano a partecipare alle eventuali azioni formative organizzate durante l’anno scolastico a livello provinciale e/o regionale e a diffondere le azioni di monitoraggio e revisione svolte, durante gli incontri collegiali.

OBIETTIVO DI PROCESSO AZIONI COMPONENTI COORDINATORE
TEAM PER L’INNOVAZIONE ORGANIZZAZIONE DELLE AZIONI PREVISTE NEL PNSD D’ISTITUTO

 

DOCENTI

Coco Angela

Lancia Nunziata

Maugeri Elisa

Fresta Rosa

Caudullo Emanuela

ATA

Laudani Rosaria

D’Alì Maurizio

Animatore digitale

 

Compiti specifici

Strutturazione del progetto a livello verticale da inserire nel PTOF

Coordinamento e diffusione dell’innovazione digitale, nell’ambito delle azioni previste dal PTOF triennale, e delle attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Gestione del sito Web dell’Istituto

Coordinamento delle attività di tenuta, aggiornamento e controllo dell’inventario hardware e software in dotazione alla scuola

Consulenza e supporto ai docenti inseriti in attività che prevedano l’utilizzo delle nuove tecnologie

Coordinamento dell’attività dei docenti impegnati nella somministrazione delle prove INVALSI e nella raccolta ed elaborazione dei dati relativi alle verifiche periodiche

OBIETTIVO DI PROCESSO AZIONI COMPONENTI COORDINATORE
INCLUSIONE

 DIFFERENZIAZIONE

DISPERSIONE

 

-INTEGRAZIONE ALUNNI CON BES (DISABILITÀ –– DSA – STRANIERI IN VIA DI INSERIMENTO…)

–          PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE

–          ACCOGLIENZA

 

 

Scuola dell’infanzia

Novarria Catarina

Scuola primaria

Castiglione Francesca

Di Mauro Santa

Filetti Cinzia

Fresta Rosa

Scuola secondaria di primo grado

Brogna Stefania

Maugeri Elisa

Schillaci Daniela

Tirendi Tiziana

Santanocito Santa

Sotera Lucia

Funzioni Strumentali

Area 5

Compiti specifici

INCLUSIONE

Rilevazione dei BES presenti nella scuola

Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi

Consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi

Rilevazione, monitoraggio e valutazione delle attività relative all’inclusione nell’ambito dell’Istituto

Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dal GLI

Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusione riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).

DISPERSIONE

Elaborazione del progetto Accoglienza

Coordinamento e gestione delle attività di orientamento e tutoraggio per gli alunni della scuola

Raccolta dati e monitoraggio della frequenza degli alunni:

·         raccogliere gli elementi utili al controllo delle frequenze irregolari;

·         esaminare le relative  segnalazioni dei docenti, monitorando il fenomeno delle eccessive assenze avvalendosi anche di schede predisposte a tale scopo;

·         attivare rapporti di comunicazione ed ascolti in favore dei ragazzi che manifestano bisogni particolari;

·         promuovere gli atti e le procedure finalizzati alla prevenzione del fenomeno  degli abbandoni, individuando i casi che, rifiutando ogni sollecitazione, obbligano alla segnalazione da trasmettere agli Uffici competenti;

·         mantenere i rapporti con il  docente responsabile dell’Osservatorio territoriale;

·         collaborare e sovrintendere alla raccolta dei dati da utilizzare per la compilazione delle schede di rilevazione provinciale;

·         partecipare alle riunioni dell’Osservatorio Territoriale d’Area

 

OBIETTIVO DI PROCESSO AZIONI COMPONENTI COORDINATORE
TEAM

EDUCAZIONE CIVICA

  • COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  • SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  • CITTADINANZA DIGITALE
Scuola dell’infanzia

Abbate Gabriella

Scuola primaria

Motta Rossella

Rapisarda M. Rosa

 

Scuola secondaria di primo grado

Crascì Rita

Longo Giuseppina
Compiti specifici

Rivedere ed integrare il curricolo verticale sia in termini di competenze che di sviluppo didattico

Definire le modalità di attuazione

Preparare tutta la documentazione necessaria per l’avvio, la prosecuzione e la chiusura delle attività

Elaborare i criteri per la definizione del voto/giudizio finale da registrare nella scheda di valutazione

Collaborare con le funzioni strumentali PTOF per coordinare le azioni finalizzate all’insegnamento dell’educazione civica

Collaborare con il NIV per monitorare quanto realizzato ai fini dell’insegnamento dell’educazione civica

Organizzare e coordinare la partecipazione alle iniziative interne

Promuovere una cooperazione di docenti al fine di diversificare i percorsi didattici delle classi

Promuovere iniziative in collaborazione con le Reti, gli Enti e altre Istituzioni

Organizzare conferenze, dibattiti… su tematiche legate alla formazione globale della persona

Concordare incontri con la Polizia Postale per far conoscere gli strumenti di comunicazione/interazione su internet, i possibili rischi, l’esistenza e l’utilizzo di sistemi di controllo per la configurazione personalizzata dei computer della scuola e di casa

Concordare con i docenti delle classi incontri con esperti in materia giuridica

Curare il coinvolgimento del territorio

Coordinare i progetti e le attività laboratoriali relativi allo sviluppo sostenibile

Tenere i rapporti con soggetti, Enti ed associazioni esterne che si occupano di interventi specifici

Curare la documentazione dei percorsi realizzati

Monitorare, verificare e valutare il tutto a conclusione dell’anno scolastico, evidenziando i traguardi conseguiti

OBIETTIVO DI PROCESSO AZIONI COMPONENTI COORDINATORE

TEAM

CONTINUITÀ

 ORIENTAMENTO

  • PROMOZIONE PERCORSI IN VERTICALE TRA CLASSI PONTE
  • COORDINAMENTO INIZIATIVE DI CONTINUITÀ ORIZZONTALE
  • PROMOZIONE DI INIZIATIVE PER L’ORIENTAMENTO
  • ORGANIZZAZIONE OPEN DAY
  • COORDINAMENTO REVISIONE CURRICOLO D’ISTITUTO 
Scuola dell’infanzia

Caruso Rosita

Scuola primaria

Mazzaglia Grazia

Sambataro Nunzio

Scuola secondaria di primo grado

Montuori Gabriella

 

Provenzale Lucia
Compiti specifici

Gestire  le attività di continuità sia tra i diversi ordini di scuola che a livello territoriale

Coordinare i contatti con altri Istituti, con Enti ed Associazioni esterne

Rivedere annualmente il curricolo verticale con azioni specifiche in ordine al passaggio degli alunni dall’uno all’altro ordine di scuola

Curare la documentazione dei percorsi realizzati

Curare i rapporti con i referenti degli Istituti d’istruzione secondaria di II grado per organizzare incontri informativi per alunni e docenti interessati

Predisporre un calendario degli incontri con genitori ed alunni coordinando tempi e modalità in accordo con il Dirigente

Favorire la diffusione delle informazioni utili all’utenza curando l’aggiornamento del sito web d’Istituto, in merito ai diversi aspetti e fasi di attuazione del progetto di cui al presente incarico, attraverso la collaborazione con le figure di sistema

Fornire informazioni ed indicazioni in merito ad iniziative e progetti sull’Orientamento scolastico

Collaborare con le funzioni strumentali PTOF per coordinare le azioni

Collaborare con il NIV per monitorare quanto realizzato

Organizzare e coordinare la partecipazione alle iniziative interne

Partecipare, compatibilmente con le esigenze di servizio, ad iniziative di formazione ed aggiornamento in materia.

OBIETTIVO DI PROCESSO AZIONI COMPONENTI COORDINATORE
INDIRIZZO MUSICALE –          GESTIONE DEL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

–          ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE PER L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA

Scuola dell’infanzia

Leto Daniela

Scuola primaria

Torre Maria Teresa

Scuola secondaria di primo grado

Consoli Filippo

Lombardo Valentina

Tosto Stefania

Carbonaro C.
Compiti specifici

Strutturazione del progetto a livello verticale da inserire nel PTOF

 Coordinamento di tutte le iniziative artistico-musicali dell’Istituto (rassegne, concorsi, manifestazioni…)

Organizzazione delle attività per l’orientamento alla scelta dello strumento

 

COMPITI DELLE COMMISSIONI

  • Predisporre la progettazione delle azioni
  • Verificare e monitorare i risultati attesi, in collaborazione con i coordinatori dei Consigli
  • Promuovere le modalità di diffusione

COMPITI DEI COORDINATORI

  • Organizzare l’impostazione dei lavori della commissione
  • Stabilire i criteri operativi
  • Curare la stesura della documentazione prodotta dalle commissioni predisponendola in formato elettronico e consegnandone copia al Dirigente Scolastico.
  • Favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici.

SEGRETERIA

DIRETTORE DEI SERVIZI  GENERALI AMMINISTRATIVI – CONCETTA NOÈ

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
CALOGERO DICARO LAUDANI ROSARIA DIBENEDETTO GUIDO LEOTTA M.ANTONIETTA

NUMERI UTILI: Tel. 095-911420 / 095 911340 – fax 095-7914456

SITO INTERNET DELLA SCUOLA: www.scuoladusmetnicolosi.edu.it ;

E-MAIL: ctic83900g@istruzione.it

CALENDARIO SCOLASTICO

INIZIO LEZIONI

 

10 SETTEMBRE
FINE LEZIONI SC. PRIMARIA E SECONDARIA 11 GIUGNO 2019

SC. INFANZIA 30 GIUGNO

GIORNATE DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE
OGNISSANTI 1 NOVEMBRE
VACANZE DI NATALE 23 DICEMBRE 2020 al 7 GENNAIO 2021
VACANZE DI PASQUA 1 APRILE / 6 APRILE 2021
FESTA LIBERAZIONE 25 APRILE 2021
FESTA DEL LAVORO 1 MAGGIO 2021
FESTA AUTONOMIA SICILIANA 15 MAGGIO 2021
FESTA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2021
SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE

(deliberate da Consiglio Istituto)

ORARIO E FUNZIONAMENTO PLESSI

PLESSI

 

CLASSI ORARIO DI

FUNZIONAMENTO

GIORNATE CON USCITA ANTICIPATA

DALL’ 10 SETTEMBRE

AL 14 SETTEMBRE

Per la scuola dell’infanzia fino all’inizio della refezione
VIA MONTI ROSSI Classi Sc. Secondaria 8,00 / 14,00 8,00 /12,00
VIA DUSMET Classi

1 ^- 2^- 3^ – 4^ – 5^

8,10 / 13,40 8,10 /12,10
VIA GEMMELLARO Classi 1^ – 2^ – 3^ – 4^ corso A sc. Primaria 8,00 / 13,30 8,00 /12,00
7^- 8^ sezioni sc. infanzia 8,00 / 13,00 8,00 /12,00
VIA VENETO 1^ – 2^ 3^ 4^ 5^

Sezione sc. Infanzia

8,00 / 16,00

 

8,00 /12,00 8,00 / 14,00
6^ Sezione sc. infanzia 8,00 / 13,00 8,00 /12,00