Organigramma
Anno Scolastico 2018/2019
DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. SALVATORE MUSUMECI
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO | RESPONSABILI DI PLESSO |
BARNA CALOGERA STELLA
Docente scuola primaria |
Via Monti Rossi
Insegnanti MONTUORI GABRIELLA LA GRUA GIOVANNI |
MONTUORI GABRIELLA
Docente scuola secondaria |
VIA DUSMET
Insegnanti RAPISARDA MARGHERITA MAZZAGLIA GRAZIA |
MESSINA GIOVANNA
Docente scuola dell’infanzia |
VIA VENETO
Insegnanti MESSINA GIOVANNA NOCITA VENERA |
MAUGERI ELISA
Docente scuola secondaria |
VIA F.LLI GEMMELLARO
Insegnanti BARNA C. STELLA TORRE M. TERESA |
LANCIA NUNZIATA
Docente scuola primaria |
Lo Staff, costituito dal Dirigente Scolastico, è un organo consultivo dell’Istituto e dura in carica per l’intero anno scolastico. Nell’ambito dell’attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica. Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all’attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verifica volte a valutare l’efficienza e l’efficacia complessiva del servizio scolastico.
FUNZIONI STRUMENTALI AREA – 1 – 2 – 3 -4 – 5
DOCENTE | AREA D’INTERVENTO | COMPITI SPECIFICI individuati in relazione alle priorità emerse dal RAV e agli obiettivi di processo del piano di miglioramento |
COCO ANGELA
LONGO GUSEPPA |
AREA 1
GESTIONE PTOF autovalutazione – miglioramento – qualità (scuola infanzia e primaria)
AREA 2 autovalutazione – miglioramento – qualità (scuola secondaria di primo grado) |
Ciascuna docente per il settore di propria competenza:
Verifica le risultanze del RAV Aggiorna il documento PTOF raccordandosi con le altre Funzioni Strumentali e con i collaboratori del D.S. In collaborazione con le Commissioni cura la gestione dei progetti nelle varie fasi Monitora, in collaborazione con il NIV, lo stato di avanzamento di progetti e attività Partecipa ad eventuali iniziative territoriali di aggiornamento inerenti all’offerta formativa Coordina e implementa le attività di autovalutazione d’Istituto mediante la predisposizione di: questionari qualità per docenti, genitori, alunni personale ATA; questionari di qualità per i progetti Tiene i contatti personali e/o telematici con D. S., NIV e colleghi |
RAPISARDA MARGHERITA
CANNAVARO ANGELA |
AREA 3
GESTIONE DIDATTICA Scuola infanzia e primaria
AREA 4 DIDATTICA Scuola secondaria di primo grado |
Ciascuna docente per il settore di propria competenza:
Verifica le risultanze del RAV Organizza e implementa il piano di miglioramento d’Istituto di concerto con il D. S. e con il NIV Coordina le Commissioni del GdM Coordina i lavori dei Consigli Promuove azioni di valutazione degli apprendimenti degli alunni Coordina le prove INVALSI ed organizza iniziative per favorire la diffusione degli esiti Organizza i materiali relativi alle progettazioni didattiche, ai progetti formativi e alla relativa documentazione In collaborazione con i coordinatori dei Consigli monitora la progettazione annuale In collaborazione con il NIV coordina e implementa le attività di autovalutazione d’Istituto Tiene i contatti personali e/o telematici con D. S., NIV e colleghi |
INTERVENTI PER GLI ALUNNI- GESTIONE PAI
DOCENTE | AREA D’INTERVENTO | COMPITI SPECIFICI individuati in relazione alle priorità emerse dal RAV e agli obiettivi di processo del piano di miglioramento |
SANTANOCITO
SANTA e SOTERA LUCIA |
AREA 5
ALUNNI Promozione del successo formativo e dell’inclusione sociale |
Le due docenti in collaborazione:
Verificano le risultanze del RAV Controllano l’applicazione del protocollo accoglienza Coordinano le iniziative di carattere interculturale e di alfabetizzazione Coordinano e monitorano i progetti che afferiscono all’area Mantengono i rapporti con le famiglie, gli enti e le istituzioni Si aggiornano sulla normativa e predispongono materiali per applicare le direttive delle linee guida ministeriali Collaborano con gli insegnanti nella conduzione dei rapporti con le famiglie degli alunni in situazione di svantaggio o di disagio Coordinano la Commissione di Lavoro per l’Inclusività: promuovono la costituzione del GLI, lo convocano quando necessario e lo presiedono, in assenza del D.S Riuniscono periodicamente le insegnanti di sostegno e supervisionano la redazione dei PDP. Organizzano e gestiscono la documentazione inerente agli alunni segnalati ( L. 104/92) – ( L. 170/2010) Elaborano insieme alla Commissione per l’inclusione il Piano Annuale (PAI) da divulgare nell’Istituto Segnalano occasioni di aggiornamento ai colleghi Partecipano alle iniziative sul territorio per l’integrazione di alunni con disagio Tengono i contatti personali e/o telematici con D. S. NIV e colleghi |
ORGANIZZAZIONE E MONITORAGGIO DELL’OFFERTA FORMATIVA
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE |
GRUPPO DEL MIGLIORAMENTO |
Priorità 1
Risultati nelle prove standardizzate nazionali Riduzione della variabilità tra le classi Traguardo Ottimizzare il raggiungimento di traguardi comuni in Italiano e matematica tra le classi parallele Priorità 2 Competenze chiave europee Sviluppo delle competenze di Cittadinnza attiva Traguardo Prevenire comportamenti problematici mediante lo sviluppo delle competenze sociali e civiche. |
Coordinatori
dei Consigli di: classe, interclasse, intersezione |
Rapisarda Margherita,
Cannavaro Angela Funzioni Strumentali AREA 2 e 3 DIDATTICA
|
Compiti specifici
Coordinamento delle progettazioni dei Consigli Coordinamento delle azioni necessarie alla realizzazione del curricolo verticale Costruzione di un archivio delle prove di valutazione comuni Coordinamento delle azioni di monitoraggio dei Consigli Monitoraggio degli esiti scolastici degli alunni Coordinamento e monitoraggio delle prove INVALSI Strutturazione di format per la progettazione e il monitoraggio |
NIV nucleo interno di valutazione
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE | ||||
VALUTAZIONE
MONITORAGGIO RENDICONTAZIONE |
GESTIONE E MONITORAGGIO
RAV – PTOF – PDM -PAI – Revisione annuale del RAV – Valutazione dello stato di avanzamento del PdM e del PTOF – Rendicontazione/Bilancio sociale |
NIV
COMPONENTE DOCENTE Coco A. – Lancia N.- Maugeri E.: monitoraggio e valutazione delle attività relative al curricolo Santanocito S.: monitoraggio e valutazione PAI: inclusione e differenziazione; continuità e orientamento; dispersione COMPONENTE ATA Noè Concetta DSGA: organizzazione e monitoraggio dei servizi amministrativi COMPONENTE GENITORI Partecipano ai lavori del gruppo, per gli aspetti di loro competenza, due genitori individuati tra i componenti del Consiglio d’Istituto |
Barna C. S.
Referente per la valutazione
|
||||
Compiti specifici
Il Nucleo di Valutazione, ha il compito di valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano triennale dell’offerta formativa, sulla base degli indirizzi generali individuati dal Piano di miglioramento, con particolare riferimento ai processi e ai risultati che attengono Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento degli obiettivi di processo Definizione delle modalità (incontri periodici, schede di rilevazione, ecc…), della frequenza del monitoraggio e dei dati che dovrà produrre in funzione dei risultati e dei target da raggiungere Analisi e aggregazione dei dati derivanti dall’autovalutazione Rendicontazione sociale della scuola, secondo una serie condivisa di indicatori Relazione sul processo di valutazione interna Diffusione e pubblicizzazione delle azioni di monitoraggio/valutazione Il gruppo viene convocato con scadenza bimestrale e secondo le consegne impartite dal MIUR, dall’USR o da altri soggetti istituzionali. Il Nucleo di Valutazione sarà autonomo nell’organizzazione interna e nella eventuale distribuzione di compiti per analisi settoriali dei diversi indicatori da analizzare: · Contesto in cui opera la scuola · Esiti degli studenti · Processi di organizzazione e attuazione, ambienti di lavoro |
|||||||
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE | ||||
TEAM PER L’INNOVAZIONE | ORGANIZZAZIONE DELLE AZIONI PREVISTE NEL PNSD D’ISTITUTO
|
DOCENTI
Coco Angela Lancia Nunziata Maugeri Elisa Fresta Rosa D’Alì Maurizio Docente-assistenza tecnica-presidio di pronto soccorso tecnico ATA Laudani Rosaria |
Torre M.Teresa
Animatore digitale
|
||||
Compiti specifici
Strutturazione del progetto a livello verticale da inserire nel PTOF Coordinamento e diffusione dell’innovazione digitale, nell’ambito delle azioni previste dal PTOF triennale, e delle attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. Gestione del sito Web dell’Istituto Coordinamento delle attività di tenuta, aggiornamento e controllo dell’inventario hardwares e softwares in dotazione alla scuola Consulenza e supporto ai docenti inseriti in attività che prevedano l’utilizzo delle nuove tecnologie Coordinamento dell’attività dei docenti impegnati nella somministrazione delle prove INVALSI e nella raccolta ed elaborazione dei dati relativi alle verifiche periodiche |
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE |
INCLUSIONE
DIFFERENZIAZIONE DISPERSIONE
|
– INTEGRAZIONE ALUNNI CON BES (DISABILITÀ –– DSA – STRANIERI IN VIA DI INSERIMENTO…)
– PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE – ACCOGLIENZA
|
Scuola dell’infanzia
Novarria Catarina Scuola primaria Castiglione Francesca Di Mauro Santa Filetti Cinzia Fresta Rosa Giunta Laura Scuola secondaria di primo grado Arifoglio Giuseppe Innorta Roberta Privitera Maria Rosa |
Santanocito Santa
Sotera Lucia Funzioni Strumentali Area 5 |
Compiti specifici
Strutturazione del progetto a livello verticale da inserire nel PTOF
INCLUSIONE Rilevazione dei BES presenti nella scuola Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi Consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi Rilevazione, monitoraggio e valutazione delle attività relative all’inclusione nell’ambito dell’Istituto Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dal GLI Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusione riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno). DISPERSIONE Elaborazione del progetto Accoglienza Coordinamento e gestione delle attività di orientamento e tutoraggio per gli alunni della scuola Raccolta dati e monitoraggio della frequenza degli alunni: · raccogliere gli elementi utili al controllo delle frequenze irregolari; · esaminare le relative segnalazioni dei docenti, monitorando il fenomeno delle eccessive assenze avvalendosi anche di schede predisposte a tale scopo; · attivare rapporti di comunicazione ed ascolti in favore dei ragazzi che manifestano bisogni particolari; · promuovere gli atti e le procedure finalizzati alla prevenzione del fenomeno degli abbandoni, individuando i casi che, rifiutando ogni sollecitazione, obbligano alla segnalazione da trasmettere agli Uffici competenti; · mantenere i rapporti con il docente responsabile dell’Osservatorio territoriale; · collaborare e sovrintendere alla raccolta dei dati da utilizzare per la compilazione delle schede di rilevazione provinciale; · partecipare alle riunioni dell’Osservatorio Territoriale d’Area |
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE |
CITTADINANZA
ATTIVA |
PROGETTAZIONE CURRICOLO D’ISTITUTO
COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE ALLA: -LEGALITÀ -SOLIDARIETÀ -SALUTE -ALIMENTAZONE -SICUREZZA -EDUCAZIONE STRADALE -AMBIENTALE
|
Scuola dell’infanzia
Di Stefano Maria Scuola primaria Barna C.Stella Consoli Domenico Motta Rossella Torre M.Teresa
Scuola secondaria di primo grado Battiato Concetta Catalano Elena Crascì Rita La Grua Giovanni |
Longo Giuseppina |
Compiti specifici
Strutturazione del progetto a livello verticale Definizione del percorso di cittadinanza attiva per ciascun ordine di scuola Organizzazione e coordinamento della partecipazione ad iniziative sia interne sia proposte dalle Reti o Enti Organizzazione di conferenze, dibattiti… su tematiche legate alla formazione globale della persona |
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE |
CONTINUITÀ
ORIENTAMENTO |
– ELABORAZIONE PERCORSO ANNUALE DELLA CONTINUITÀ, DELL’ACCOGLIENZA E DELL’ORIENTAMENTO
– ORGANIZZAZIONE DI AZIONI SPECIFICHE IN ORDINE AL PASSAGGIO DEGLI ALUNNI DALL’UNO ALL’ALTRO ORDINE DI SCUOLA |
Scuola dell’infanzia
Caruso Rosita Scuola primaria Mazzaglia Maria Leonardi Provvidenza Scuola secondaria di primo grado Montuori Gabriella Sambataro Antonina |
Provenzale Lucia |
Compiti specifici
Strutturazione del progetto a livello verticale da inserire nel PTOF
Coordinamento e gestione delle attività di continuità e orientamento Coordinamento dei contatti con altri Istituti, con Enti ed Associazioni esterne Strutturazione di un curricolo verticale con azioni specifiche in ordine al passaggio degli alunni dall’uno all’altro ordine di scuola Organizzazione di open day |
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE |
SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE | – GESTIONE PIANO DELLA FORMAZIONE
– GESTIONE ACCORDI DI RETE
|
Scuola dell’infanzia
Salvia Grazia Scuola primaria Costa Giuseppina Scuola secondaria di primo grado Ascanio Gabriela Rapisarda Angela Personale ATA Noè Concetta |
Lancia Nunziata |
Compiti specifici
Strutturazione del progetto a livello verticale da inserire nel PTOF Coordinamento e monitoraggio dei progetti in rete Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento Cura e gestione dei corsi di formazione/aggiornamento Rilevazione del livello di soddisfazione dei docenti sulle attività di formazione |
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE |
INDIRIZZO MUSICALE | – GESTIONE DEL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE
– ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE PER L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA |
Scuola dell’infanzia
Leto Daniela Scuola primaria Abbate Anna Torre Maria Teresa Scuola secondaria di primo grado Consoli Filippo Lombardo Valentina Tosto Stefania Lantieri Rosangela |
Carbonaro C. |
Compiti specifici
Strutturazione del progetto a livello verticale da inserire nel PTOF
Coordinamento di tutte le iniziative artistico-musicali dell’Istituto (rassegne, concorsi, manifestazioni…) Organizzazione delle attività per l’orientamento alla scelta dello strumento |
COMPITI DELLE COMMISSIONI
- Predisporre la progettazione delle azioni
- Verificare e monitorare i risultati attesi, in collaborazione con i coordinatori dei Consigli
- Promuovere le modalità di diffusione
COMPITI DEI COORDINATORI
- Organizzare l’impostazione dei lavori della commissione
- Stabilire i criteri operativi
- Curare la stesura della documentazione prodotta dalle commissioni predisponendola in formato elettronico e consegnandone copia al Dirigente Scolastico.
- Favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici.
SEGRETERIA
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI – CONCETTA NOÈ
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI | |||
CALOGERO DICARO | LAUDANI ROSARIA | LEONARDI ROSA MARIA | ROMEO GIUSEPPE |
NUMERI UTILI: Tel. 095-911420 / 095 911340 – fax 095-7914456
SITO INTERNET DELLA SCUOLA: www.scuoladusmetnicolosi.it ;
E-MAIL: ctic83900g@istruzione.it
CALENDARIO SCOLASTICO
INIZIO LEZIONI
|
10 SETTEMBRE 2018 |
FINE LEZIONI | SC. PRIMARIA E SECONDARIA 11 GIUGNO 2019
SC. INFANZIA 30 GIUGNO 2019 |
GIORNATE DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE | |
OGNISSANTI | 1 NOVEMBRE 2018 |
VACANZE DI NATALE | 22 DICEMBRE 2018 al 6 GENNAIO 2019 |
VACANZE DI PASQUA | 18 APRILE / 24 APRILE 2019 |
FESTA LIBERAZIONE | 25 APRILE 2019 |
FESTA DEL LAVORO | 1 MAGGIO 2019 |
FESTA AUTONOMIA SICILIANA | 15 MAGGIO 2019 |
FESTA REPUBBLICA | 2 GIUGNO 2019 |
SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE
(deliberate da Consiglio Istituto) |
2 NOVEMBRE – 26 APRILE |
ORARIO E FUNZIONAMENTO PLESSI
PLESSI
|
CLASSI | ORARIO DI
FUNZIONAMENTO |
GIORNATE CON USCITA ANTICIPATA
DALL’ 10 SETTEMBRE 2018 AL 14 SETTEMBRE 2018 |
Per la scuola dell’infanzia fino all’inizio della refezione |
VIA MONTI ROSSI | Classi Sc. Secondaria | 8,00 / 14,00 | 8,00 /12,00 | |
VIA DUSMET | Classi
1 ^- 2^- 3^ – 4^ – 5^ |
8,10 / 13,40 | 8,10 /12,10 | |
VIA GEMMELLARO | Classi 1^ – 2^ – 3^ – 4^ corso A sc. Primaria | 8,00 / 13,30 | 8,00 /12,00 | |
7^- 8^ sezioni sc. infanzia | 8,00 / 13,00 | 8,00 /12,00 | ||
VIA VENETO | 1^ – 2^ 3^ 4^ 5^
Sezione sc. Infanzia |
8,00 / 16,00
|
8,00 /12,00 | 8,00 / 14,00 |
6^ Sezione sc. infanzia | 8,00 / 13,00 | 8,00 /12,00 |