Ultima modifica: 1 Settembre 2018

Saluto del Nuovo Dirigente Scolastico

Prot. 0002819 A/3                                                                                      

Nicolosi, 1 settembre 2018

 

Agli Alunni e ai loro Genitori

Ai Sigg. Docenti

Al DSGA e al Personale ATA

Al Presidente e ai Componenti Consiglio d’Istituto

All’Albo e Sito Web

 

Al Sindaco e alla Giunta

Al Presidente del Consiglio Comunale e ai Consiglieri

Al Segretario Comunale

Ai Dirigenti e ai Dipendenti del Comune

Al Comandante e al Corpo di Polizia Municipale

 

Al Comandante e ai Carabinieri della Stazione locale 

Al Comandante e ai Finanzieri della Stazione SAGF 

Al Comandante e agli appartenenti al Distaccamento

Corpo Forestale Regione Siciliana 

Al Presidente del Parco dell’Etna e ai membri del CdA

 

Al DS, al DSGA, ai Docenti e Personale ATA

dell’IPSSAT “Rocco Chinnici”

 

Al Rev.mo Parroco

Al Molto Rev. Signor Abate e ai Benedettini

del Monastero “Beato G. B. Dusmet”

 

Ai Ministri di Culto

 

Alle Associazioni artistiche, culturali,

sportive, di volontariato e di Protezione Civile

 

LORO SEDI

 

Saluto del nuovo Dirigente Scolastico

 

Carissimi Alunni, Genitori, Docenti, DSGA e personale tutto dell’I.C. “Card. G. B. Dusmet”, Autorità,

l’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento estremamente rilevante nella vita di una comunità; sicuramente nei primi giorni di settembre i bimbi, i ragazzi, i genitori e i docenti vivono con trepidazione e attesa il primo giorno di scuola.

Anche il Dirigente Scolastico, al suo primo giorno d’incarico nella scuola che s’appresta a guidare, si trova di fronte a mille interrogativi, mille dubbi, ma anche di fronte a una sola certezza: l’emozione per il privilegio d’aver assunto la dirigenza di questo Istituto di solida tradizione pedagogica.

Desidero assicurarVi  che  produrrò ogni sforzo per non vanificare quanto è stato fatto di buono negli anni passati – grazie alla sapiente dirigenza della Prof.ssa Concetta Mosca, che saluto affettuosamente e con particolare stima, augurandole un buon lavoro nella sua nuova sede –, cercherò di svolgere il mio compito con  grande senso di responsabilità, cosciente del ruolo fondamentale che la scuola riveste in questo particolare momento storico.

Sono sicuro che sapremo camminare insieme, ognuno con i propri bisogni, aspettative, competenze e saggezza, per una scuola di qualità, in grado di garantire il successo formativo a tutti gli alunni.

Per me è motivo di orgoglio e di piacere intraprendere quest’esperienza in una Comunità come la Vostra, ricca di storia e di vivacità culturale, attenta ai bisogni d’ogni studente, consapevole che la scuola è un’importante cellula educante che forma i giovanissimi cittadini – si è cittadini sin dalla nascita –, rendendoli capaci d’inserirsi positivamente nella società in cui vivono, d’affrontare i problemi del quotidiano e di porsi di fronte a essi in termini critici e  responsabili.

Mi auguro che il percorso educativo-didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, possa essere portato avanti in un clima sereno e positivo, ricco di collaborazione – con l’Amministrazione Comunale, con gli Enti Locali Territoriali, con le Associazioni e con le altre Istituzioni Scolastiche del comprensorio – e impegno, proiettato sempre verso obiettivi più elevati.

Occorre la dedizione di tutti affinché l’I.C. “Card. G. B. Dusmet” sia, sempre di più, il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri ragazzi. Il nostro compito è quello di aiutarli a non sentirsi soli e di accompagnarli nei momenti difficili che il percorso di crescita, inevitabilmente, comporta.

Quest’anno, in qualità di nuovo Dirigente, tocca a me formulare i migliori auspici per un buon anno scolastico e per una proficua cooperazione con tutta la Comunità di Nicolosi.

Rivolgo, pertanto, un cordiale ossequio al Sindaco, Dott. Angelo Pulvirenti, e alla sua Giunta; al Presidente del Consiglio Comunale, Marco Sanfilippo, e ai Consiglieri; al Segretario, ai Dirigenti e ai Dipendenti del Comune; al Comandante e al Corpo di Polizia Municipale; al Comandante e ai Carabinieri della locale Stazione; al Comandante e ai Finanzieri della Stazione SAGF; al DS, al DSGA, ai Docenti e Personale ATA dell’IPSSAT “Rocco Chinnici”; Al Presidente del Parco dell’Etna e ai membri del CdA; al Rev.mo Parroco; al Molto Rev. Signor Abate e ai Benedettini del Monastero “Beato G. B. Dusmet”; ai Ministri di Culto e alle Associazioni artistiche, culturali, sportive, di volontariato e di Protezione Civile.

Un caloroso saluto al Presidente e ai Componenti del Consiglio d’Istituto dell’I.C. “Card. G. B. Dusmet” e alle famiglie, che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. So che fate tanto per seguire i vostri ragazzi nel processo di educazione-istruzione avviato dalla scuola e so che tanto Vi rimane da affrontare, visto che il percorso della  formazione è lungo e non si conclude mai. Vi ringrazio per l’impegno e la collaborazione, poiché solo stringendo una forte alleanza educativa potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita.

Allo staff di dirigenza e a tutti i colleghi e le colleghe docenti, su cui grava il lavoro più pesante e pieno di responsabilità, un grazie anticipato per il loro impegno nel realizzare, con tante difficoltà, una scuola di alta qualità, palestra quotidiana di fiducia e di garanzia formativa.

Al DSGA Dott.ssa Concetta Noè, al  personale di segreteria e ai collaboratori scolastici auguro un buon lavoro, sottolineando quanto sia importante l’apporto di tutte le loro professionalità per il buon funzionamento del nostro istituto.

Un abbraccio a tutti gli alunni e un’affettuosa carezza ai più piccoli della scuola dell’infanzia per i quali il nuovo anno scolastico segna l’inizio di un’avventura unica e irripetibile.

Consentitemi un pensiero particolare – essendomi occupato, per tanti decenni, di trasmettere l’arte d’Euterpe – per gli alunni che hanno scelto di “Abbracciare la Musica”: regalateci forti emozioni… fateci sognare con le vostre appassionate interpretazioni strumentali e canore, perché la “Musica è Vita e non esiste Vita senza Musica”.

Un’ultima raccomandazione a tutti ragazzi: considerate la scuola come un’esperienza speciale, partecipate dinamicamente alle diverse attività, siate corretti e collaborativi, rispettate e riconoscete l’altro, non arrendetevi nei momenti difficili.

Non sprecate tempo e usate bene e fino in fondo la scuola, servitevene per conoscere la realtà che vi circonda e per costruire relazioni.

Una scuola migliore dipende, non solo da noi adulti, ma soprattutto da voi: siate protagonisti dell’avventura del sapere. Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno costante e con l’entusiasmo che caratterizza la vostra età.  Abbiate il coraggio di volare alto!

 

                                                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                      Prof. Salvatore Musumeci