Regolamento, Integrazione e Costituzione del GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione) d’Istituto A.S. 2017/2018
Art.1 – Costituzione
Il Dirigente scolastico, ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 (Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica), della Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013 e della Legge 104/92 art.15 comma 2.
Costituisce con delibera del C.D. del 05/10/17 il G.L.I., un gruppo di lavoro, il cui compito è quello di assicurare all’interno del corpo docente il trasferimento capillare delle azioni di miglioramento intraprese e un’efficace capacità di rilevazione e intervento sulle criticità all’interno delle classi.
Art.2 – Composizione
Il G.L.I. d’Istituto è composto da:
- Il Dirigente scolastico, che lo presiede: Prof.ssa Concetta Mosca.
- Dai docenti:
- Angela Coco (Docente curriculare scuola infanzia / supporto organizzativo al D.S./ componente NIV)
- Giovanna Messina (Docente curriculare scuola infanzia/componente comm. gestione scuola)
- Caterina Novarria (Docente sostegno scuola infanzia/ componente comm. inclusione e differenziazione)
- Stella Barna (Docente curriculare scuola primaria, collaboratore del D.S. e membro comm. supporto organizzativo al D.S./ coordinatore NIV)
- Margherita Rapisarda (Docente curriculare scuola primaria /componente commissione pratiche educative e didattiche)
- Francesca Castiglione (Docente di sostegno scuola primaria/ componente commissione inclusione e differenziazione)
- Santa Di Mauro (Docente di sostegno scuola primaria/ componente comm. gestione scuola)
- Gabriella Montuori (Docente curriculare scuola secondaria/ coordinatore comm. gestione scuola)
- Venera Bonaccorsi (Docente di sostegno scuola secondaria/componente NIV)
- Giuseppina Raciti (Docente di sostegno scuola secondaria/coordinatore commissione inclusione)
- Elisa Maugeri (Docente di sostegno scuola secondaria/ supporto organizzativo al D.S./ componente NIV)
In caso di necessità, potranno essere convocate altre figure di riferimento, quali:
- Assistenti sociali del Comune di Nicolosi
- Rappresentanti dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile territoriale
- Rappresentanti di Enti Territoriali e/o Associazioni
Art.3 – Competenze
Il GLI d’Istituto presiede alla programmazione generale dell’integrazione scolastica nella scuola ed ha il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione previste dal piano educativo individualizzato dei singoli alunni.
In particolare il GLI svolge le seguenti funzioni:
- rilevazione dei BES presenti nella scuola attraverso la lettura dei moduli di rilevazione;
- raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
- focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
- rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
- raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122;
- elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (in sigla P.A.I.) riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico entro il mese di giugno
Art.4 – Convocazione e riunioni
Il GLI si riunisce su convocazione del Dirigente scolastico, presieduto dallo stesso o da un suo delegato.
Le delibere sono assunte a maggioranza dai presenti e, di ciascuna seduta, deve essere redatto apposito verbale.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs.39/93