Ultima modifica: 30 Novembre 2017

Prot. 4090/B-19 INFORMATIVA SULLA PEDICULOSI

Ai Sigg.ri GENITORI

AI SIGG. DOCENTI

All’Albo di tutti i Plessi scolastici

E sul sito Web della Scuola

LORO SEDE

Oggetto:  Informativa sulla pediculosi.

Sono stati segnalati allo scrivente casi di  pediculosi che si ritiene necessario evidenziare, al fine di evitare il propagarsi dell’epidemia.

Si reitera l’invito, pertanto, alle SS.LL. a prestare  la massima attenzione al fenomeno, promuovendo anche interventi di opportuna sensibilizzazione, con riferimento ai consigli del caso, rilevabili, tra l’altro, dalla scheda allegata.

Il Dirigente Scolastico    ( Prof.ssa Concetta Mosca)

Firma autografa sostituita

a mezzo stampa ai sensi dell’art.3,

2°comma ,D.L.gs.n. 39/93.

Ai Signori Genitori

Nota  sulla pediculosi  come da informativa  divulgata dall’A.S.L.n.3 Catania   Servizio di Medicina Scolastica

• Il pidocchio è un parassita che si trova solo sull’uomo
  • Vive sulla testa, non salta , non ha le ali e quindi non vola ma cammina molto lentamente;
  • Non può vivere a lungo lontano dalle persone, pertanto la diffusione da una persona all’altra avviene solo per stretta vicinanza o per scambio di alcuni capi di vestiario(berretti, sciarpe).
  • Ogni femmina depone le uova dette lendini e le attacca ai capelli con una sostanza collosa che non si può sciogliere con l’acqua.

Come si previene l’infestazione

• Innanzitutto bisogna convincersi che quello dei pidocchi è un problema che riguarda tutti; i pidocchi si possono trovare anche tra i capelli dei bambini più puliti che si lavano spesso la testa.
  • Per una efficace prevenzione è indispensabile controllare periodicamente la testa del proprio figlio, facendo si che questo diventi un compito routinario di igiene personale.
  • E’ dannoso usare lo shampoo antiparassitario come mezzo di prevenzione

Come possiamo eliminare questi dannosi parassiti

• Una volta accertata la presenza dei pidocchi bisognerà subito procedere alla loro completa eliminazione e ad un accurato controllo dei capelli di tutti i componenti il nucleo familiare.
  • Solo nei casi di accertata infestazione l’uso di uno shampoo antiparassitario è necessario, pettinando subito dopo con pettine stretto per eliminare tutte le lendini.
  • La biancheria intima, le lenzuola e le federe devono essere lavate in lavatrice a 90°.

N.B.  Un’attenta prevenzione e, nel caso malaugurato di contagio, l’idoneo  trattamento  consentono di risolvere in breve tempo il problema. Non sono previsti  provvedimenti straordinari (chiusura della scuola, disinfestazione dei locali, ecc) in quanto inutili (Circolari del Ministero della Sanità nn. 65 del 18.8.83 e 4 del 13.3.98. L’alunno eventualmente contagiato, infatti, può essere riammesso a scuola  anche  dopo l’avvio  del trattamento di disinfestazione.