Licei psicopedagogici

N.B. Si dą qui conto della sperimentazione attuata in alcuni istituti magistrali statali sulla base del Progetto Brocca, nelle due versioni di mini e maxi sperimentazione.

Titolo d’ammissione Licenza media

Durata degli studi 5 anni

Titolo conseguibile maturitą magistrale

Materie di studio* Strutture linguistiche

1^Lingua straniera

2^Lingua straniera/Latino

Esercitazioni didattiche

Scienze naturali

Informatica

Scienze dalla terra

Disegno e storia dell’arte

Elementi di psicologia, sociologia e statistica

Diritto ed Economia

Diritto e legislazione sociale

Sociologia

Canto corale/Musica

Metodologia della ricerca socio-psico-pedagogica

Educazione fisica

Religione

Le materie sottolineate si impartiscono presso gli istituti che attuano la maxi sperimentazione

Proseguimento degli studi

Le facoltą di Scienze della formazione, qualsiasi facoltą universitaria, senza bisogno di frequenza dell’anno integrativo come col vecchio diploma magistrale quadriennale, l’ISEF e tutti i corsi parauniversitari

Sbocchi professionali

Pur non avendo in sč alcun valore abilitante, con la maturitą magistrale č possibile partecipare ai concorsi a cattedra nella scuola materna ed elementare ed č possibile essere inseriti nelle graduatorie per l’insegnamento nelle stesse scuole, in attesa di una legge che preveda la laurea come obbligatoria nell’insegnamento primario. E’ inoltre possibile ricoprire posti nei settori pubblici e privati per i quali č richiesto genericamente un diploma di scuola media superiore e partecipare ai concorsi pubblici per impiegati di "gruppo B".

Sperimentazioni statali ad indirizzo psico-pedagogico presenti sul territorio

Istituto magistrale Lombardo Radice Via Imperia,21 Tel.431101 - Catania

Istituto magistrale Turrisi Colonna Via F.Filzi,21 Tel.7159580 - Catania