Ultima modifica: 19 Ottobre 2021

nomina Referenti d’Istituto per il coordinamento di progetti e attività a. s. 2021/2022

AL PERSONALE DOCENTE

SCUOLA INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI I° GRADO

E p. c. AL D.S.G.A. e alla RSU d’Istituto

SITO

Oggetto: nomina Referenti d’Istituto per il coordinamento di progetti e attività a. s. 2021/2022

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista la Legge n. 107/2015;

Visto il CCNL/Scuola sottoscritto il 29.11.2007

Visto il nuovo CCNL relativo al Comparto del personale Istruzione e Ricerca

Visto il Piano dell’Offerta Formativa 2019/2022

Tenuto conto delle competenze dei docenti individuate nell’area del rispettivo incarico

Acquisita la disponibilità dei medesimi

NOMINA

I DOCENTI REFERENTI DI PROGETTO/ATTIVITÀ per l’anno scolastico 2021/2022

 

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE
DOCENTI REFERENTI: Carlo Carbonaro
Alla referente compete:

·       gestire il corso ad indirizzo musicale;

·       organizzare iniziative per l’orientamento alla scelta dello strumento;

·       coordinare tutte le iniziative dell’Istituto relative all’ambito artistico-musicale: spettacoli, rassegne, concorsi, manifestazioni…;

·       collaborare con le figure di sistema per l’aggiornamento del sito web d’Istituto in merito alle iniziative.

 

PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
DOCENTE REFERENTE: Santanocito Santa
Alla referente compete:

·       effettuare gli screening nelle classi per evidenziare gli studenti a rischio;

·       supportare i docenti nei progetti di lotta alla dispersione;

·       diffondere materiale e buone pratiche sulla didattica relativa alle attività di recupero;

·       collaborare con la segreteria didattica e i docenti per la rilevazione dei dati e la stesura dei monitoraggi sulla presenza degli alunni;

·       contattare le famiglie degli alunni a rischio dispersione e programmare incontri con i docenti della classe e con il D. S.;

·       assicurare il suo apporto nel G.L.I. (Gruppo di lavoro per l’Inclusione) per la redazione del P.A.I. (Piano annuale dell’Inclusività) e la presenza nel G.O.S.P.

 

PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO E CYBER BULLISMO
DOCENTE REFERENTE: Santanocito Santa – D’Alì Maurizio
Ai referenti compete:

·       coordinare le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;

·       attivare sinergie e collaborazioni con le Forze di Polizia, con le Associazioni e i centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio;

·       promuovere lezioni o convegni sull’uso consapevole della rete e i diritti/doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche, anche attraverso proposte progettuali in continuità tra i diversi ordini di scuola, elaborate da reti di scuole e/o in collaborazioni con enti locali, servizi territoriali, organi di polizia e associazioni, rivolte sia ad alunni che a docenti e genitori;

·       dare attuazione ai progetti di educazione alla legalità al fine di responsabilizzare gli alunni alla consapevolezza del disvalore dei comportamenti vessatori e all’utilizzo appropriato dei sistemi di comunicazione informatica;

·       informare il dirigente di ogni comportamento inappropriato che dovesse verificarsi all’interno dell’Istituzione scolastica;

·       ricercare ed informare i docenti dell’I.C. sulle opportunità formative all’acquisizione di competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile nelle diverse forme.

 

GIOCHI MATEMATICI
DOCENTE REFERENTE: Montuori Gabriella
Alla referente compete:

·       coordinare i contatti con l’Università Bocconi per l’adesione al progetto;

·       diffondere l’iniziativa all’interno dell’Istituto e raccogliere le adesioni degli alunni;

·       coordinare i giochi matematici;

·       diffondere i risultati.

 

ORTO DI PACE “DUSMET”
DOCENTE REFERENTE: Sambataro Nunzio
Al referente compete:

·       predisporre la progettazione degli interventi;

·       coordinare i contatti con altri Istituti, con l’Ente locale, con Istituzioni e Associazioni esterne

·       organizzare manifestazioni, eventi, attività inerenti al progetto;

·       collaborare con le figure di sistema per l’aggiornamento del sito web d’Istituto in merito al progetto;

·       promuovere la comunicazione sul territorio e offrire i contenuti che verranno utilizzati nelle attività di pubblicità del progetto, anche in eventuali manifestazioni ed eventi.

 

PRATICA CORALE DM 8/11
DOCENTE REFERENTE: Torre M. Teresa
Alla referente compete:

·       partecipare agli incontri preliminari, in itinere e conclusivi che il Dirigente Scolastico riterrà necessari;

·       curare la diffusione delle informazioni all’utenza per la raccolta delle adesioni;

·       tenere i contatti con l’esperto esterno per quanto concerne l’organizzazione dei gruppi di alunni e il monitoraggio sull’andamento del corso;

·       mantenere i contatti con gli uffici amministrativi per ogni eventualità funzionale alla migliore organizzazione e riuscita del progetto;

·       segnalare all’Ufficio di dirigenza eventuali disservizi e problematiche per concordare le modalità di risoluzione;

·       collaborare con le figure di sistema per l’aggiornamento del sito web d’Istituto in merito al progetto;

·       promuovere la comunicazione sul territorio e offrire i contenuti che verranno utilizzati nelle attività di pubblicità del progetto, anche in eventuali manifestazioni ed eventi.

 

SPORT SCUOLA DELL’INFANZIA – “PICCOLI EROI A SCUOLA”
DOCENTE REFERENTE: Coco Angela 67
Alla referente compete:

·       partecipare agli incontri preliminari, in itinere e conclusivi necessari alla realizzazione del progetto;

·       tenere i contatti gli organizzatori esterni;

·       collaborare con le figure di sistema per l’aggiornamento del sito web d’Istituto in merito al progetto;

·       promuovere la comunicazione sul territorio e offrire i contenuti che verranno utilizzati nelle attività di pubblicità del progetto, anche in eventuali manifestazioni ed eventi.

 

AULA MULTISENSORIALE E METODO SNOEZELEN
DOCENTE REFERENTE: Filetti Filippa
Alla referente compete:

·       coordinare le iniziative per l’allestimento dell’aula multisensoriale;

·       coordinare la strutturazione e la sperimentazione di metodi didattici innovativi;

·       predisporre un calendario per la gestione e fruizione dell’aula;

·       collaborare con le figure di sistema per la diffusione di buone pratiche;

·       promuovere la comunicazione sul territorio.

                                                                                              

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Nicolosi
(firma autografa sostituita

a mezzo stampa ex art.3,c.2.D.lgs n 39/93)

 

Allegati