Ultima modifica: 8 Marzo 2019

L’Opera dei Pupi all’I.C.”Dusmet” Nicolosi

Il 21 febbraio, al Teatro dell’I.C.”Dusmet” Nicolosi, di Via Monti Rossi, la Compagnia dei Fratelli Napoli ha messo in scena lo spettacolo dell’Opera dei PupiLa leggenda di Colapesce” . Lo spettacolo, di grande spessore, destinato agli alunni di scuola primaria è stato programmato in linea con il progetto inserito nel Ptof, finalizzato al recupero del patrimonio storico e linguistico siciliano, attraverso lo studio tecnico della lingua e lo studio delle tradizioni e alla salvaguardia del patrimonio immateriale linguistico del proprio territorio e della Sicilia. In particolare, il Teatro dell’Opera dei Pupi è stato dichiarato dall’Unesco, nel 2008,  Capolavoro e Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità. La famiglia Napoli rappresenta oggi l’antica e famosa tradizione dell’Opera dei Pupi catanese che risale al 1921.Una passione che viene tramandata di generazione in generazione, un amore che si rinnova con il cambiare dei tempi, si adatta, muta, ma conserva la sua autenticità pur interagendo con nuovi canali di comunicazione culturale. La particolarità dei fratelli Napoli sta nella devozione di: costruire, vestire, forgiare, dare movimento, dare respiro e voce ai pupi. Con la scelta di portare sulla scena i valori, i sogni e le speranze degli spettatori, attraverso i pupi, i catanesi potevano dare espressione ai loro sentimenti. Le rappresentazioni con i pupi rafforzavano i valori condivisi dalla comunità catanese e permetteva anche ai più umili dei cittadini di possedere una conoscenza storica e letteraria. La storia messa in scena che ha visto protagonista il giovane pescatore Cola, bello, forte e soprattutto abilissimo nuotatore, ha dato vita ad uno spettacolo entusiasmante e coinvolgente per l’alternarsi sulla scena di cantastorie, attori, burattini e pupi siciliani. Agli alunni è stata offerta l’occasione di conoscere un universo ricco di storia, tradizione e bellezza e sono rimasti affascinati dall’entusiasmo e dall’amore che la compagnia ha saputo trasmettere con le sue parole, dando vita a questi personaggi misteriosi ed antichi.

Fotogallery dello spettacolo