Ultima modifica: 5 Giugno 2022

Incontro con l’Autrice

Venerdì 3 giugno 2022, presso l’Aula Magna del nostro istituto, si è svolto l’incontro con la scrittrice Dacia Maraini, una delle figure più rilevanti del panorama letterario italiano e internazionale. L’evento rientra nelle attività di promozione della lettura e nel progetto “INCONTRO CON L’AUTORE” curato dalla prof.ssa Ascanio Gabriela.

Hanno partecipato all’incontro gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di 1°grado. Presenti all’evento il sindaco della città di Nicolosi, dott. Angelo Pulvirenti e l’Assessora alle Politiche Scolastiche, dott.ssa Maria Grazia Torre.

Grandi l’entusiasmo e il coinvolgimento degli studenti, consapevoli di aver vissuto una giornata degna di essere ricordata.

Di grande valore emotivo il dialogo tra Dacia Maraini e gli alunni, i quali hanno posto domande sul testo “ONDA MARINA E DRAGO SPENTO”, precedentemente letto, sulla scrittura, sulle ragioni di una lunga fedeltà ai libri, sulla sua vita privata, sui suoi interessi, ricevendo, a loro volta, sollecitazioni, curiosità e l’invito ad appassionarsi, a credere nei propri sogni, ad assecondare le inclinazioni naturali.

Il dialogo con la scrittrice è stato lungo e articolato, variando dai ricordi d’infanzia alle frequentazioni del mondo letterario, dai rapporti interpersonali all’educazione ricevuta in famiglia.

L’incontro si è concluso con gli autografi sui libri, con un lunghissimo applauso e con l’intervento della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Nicolosi, che ha ringraziato la scrittrice per le emozioni che solo una grande interprete della parola può generosamente donare.

Questa giornata resterà, di sicuro, indelebile nella memoria degli studenti e di tutta la comunità scolastica!