Ultima modifica: 12 Febbraio 2022

Giornata Mondiale “Safer Internet Day”

Giorno otto Febbraio si è tenuto l’incontro “Cyberbullyng …now stop!” su piattaforma Gotomeeting, in occasione del Safer Internet Day, organizzato dal Club Kiwanis che ormai da anni si occupa di fornire a scopo educativo informazioni ai ragazzi sui pericoli del web. Alla piattaforma digitale sono state collegate 254 classi tra Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di secondo grado di tutta Italia, con circa 6000 studenti in presenza.

L’evento è stato aperto da Elio Garozzo che ha illustrato la missione dell’associazione, presentando tutti gli ospiti che, con assoluta chiarezza ed in forma esaustiva, hanno affrontato la delicata tematica sia dal punto di vista legale, sia dal punto di vista psicologico.

I relatori hanno sottolineato i maggiori pericoli derivanti da un uso compulsivo di internet e dei socials, mettendo in particolare evidenza i danni derivanti dal cyberbullismo, dall’adescamento e da altri argomenti consimili trattati da siti che non aiutano sicuramente lo sviluppo e la crescita psicologica degli adolescenti. I relatori hanno risposto in modo minuzioso anche alle domande che gli alunni dell’I.C. Dusmet” di Nicolosi hanno posto, per avere dei chiarimenti su come tutelare la propria privacy e come aiutare i compagni bullizzati nelle chat.

L’evento è stato chiuso dal governatore del Kiwanis Distretto Italia, Angela Catalano, che ha evidenziato l’impegno che il club continua ad avere nei confronti di una tematica che ha fatto registrare, negli ultimi anni, un aumento preoccupante di casi.