Ultima modifica: 18 Ottobre 2021

AL DSGA

AGLI ATTI

SITO WEB

OGGETTO: Decreto di indizione delle Elezioni dei rappresentanti di sezione e di classe –componente GENITORI – per i consigli di intersezione, di interclasse e di classe a.s. 2021/22.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico n. 297/94 concernente le norme sulla Istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;

VISTA l’O.M. n.215/1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM., concernente le norme sulla elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe;

RITENUTO di dover procedere a fissare la data di convocazione delle assemblee dei genitori per le elezioni degli Organi Collegiali;

VISTA la circolare del MI-DGOSV 24032 del 06.10.2021 che ricorda che entro il 31 ottobre di ogni anno devono concludersi le operazioni di voto per gli Organi collegiali di durata annuale e che autorizza l’effettuazione delle assemblee dei genitori a distanza;

CONSIDERATO che il diritto di voto da parte degli aventi diritto, a causa dell’emergenza pandemica, necessita di essere bilanciato da apposite misure preventive, in parte esplicitate dalla suddetta circolare, in parte stabilite dal RSPP di Istituto concordemente con il Dirigente scolastico

VISTA la delibera del 04/10/2021 del Consiglio di Istituto

INDICE

le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei CONSIGLI di INTERSEZIONE (scuola dell’infanzia), di INTERCLASSE (scuola primaria) e di CLASSE (scuola secondaria di I grado).

CONVOCA

le assemblee dei genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I grado, in modalità telematica, tramite l’applicazione Meet di GSuite, per riunione preventivo-conoscitiva nelle date sotto elencate:

• Scuola dell’infanzia 20 ottobre 2021 ore 16:30-17:00;
  • Scuola Primaria 21 ottobre 2021 ore 16:30-17:00;
  • Scuola Sec di I grado 20 ottobre 2021 ore 16:30-17:00.

Le operazioni di voto, avverranno sempre in modalità a distanza subito dopo l’assemblea dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

CANDIDATI

Per il rinnovo dei Consigli di classe/interclasse/intersezione tutti i genitori sono candidati di diritto e possono essere votati; non deve, pertanto, essere presentata alcuna lista di candidati.

Si ricorda che le votazioni per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di classe/ Interclasse e Intersezione sono finalizzate all’elezione di:

• Scuola dell’infanzia: n.1 genitore rappresentante di ciascuna sezione per l’a.s. 2021/22;
  • Scuola primaria: n.1 genitore rappresentante di ciascuna classe per l’a.s. 2021/22;
  • Scuola secondaria I grado: n.4 genitori rappresentanti di ciascuna classe per l’a.s. 2021/22.

COMPOSIZIONE E FUNZIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE –INTERCLASSE -INTERSEZIONE(art.5 D.lgs297/94)

Il consiglio di Intersezione nelle scuole dell’infanzia e il Consiglio di Interclasse nelle scuole primarie sono rispettivamente composti da tutti i docenti delle sezioni di uno stesso plesso e dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso. Fanno altresì parte del Consiglio di Intersezione e di Interclasse, nelle scuole dell’infanzia e primarie, per ciascuna delle sezioni o classi, un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti. Del Consiglio di Classe della scuola secondaria di I grado fanno parte n.4 rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alle classi. I Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione sono presieduti dal dirigente Scolastico o da un docente, membro del Consiglio, suo delegato. Le funzioni di Segretario sono attribuite, dal presidente, ad uno dei docenti membri del Consiglio. I Consigli di Classe –di Interclasse –di Intersezione hanno il compito di:

– esprimere proposte per la formazione e composizione delle sezioni e classi, per la formulazione dell’orario di funzionamento delle scuole e dell’orario delle lezioni;

– formulare proposte ai collegi dei docenti in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, alla verifica dell’andamento complessivo dell’attività didattica, agli adeguamenti, al programma di lavoro didattico, all’agevolazione dei rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni;

– formulare proposte in merito ad attività scolastiche integrative, a visite guidate e viaggi di istruzione;

– formulare proposte in ordine alle attività educative per gli alunni non avvalentesi dell’I.R.C. sentiti i genitori interessati o chi esercita la potestà tenendo conto di quanto esplicitato nel modulo relativo al diritto di avvalersi o non avvalersi dell’I.R.C.;

– esprimere pareri sui libri di testo che gli insegnanti propongono per l’adozione;

– deliberare in merito alla non ammissione degli alunni alle classi successive o al successivo grado dell’istruzione sulla base di una motivata relazione (sola componente docente).

Gli insegnanti che presiederanno le assemblee sono tenuti ad illustrare le competenze e le funzioni dei consigli come sopra specificato.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Nicolosi
(firma autografa sostituita

a mezzo stampa ex art.3,c.2.D.lgs n 39/93)