Ultima modifica: 5 Ottobre 2017

Assemblee di classe ed elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione – di Interclasse – di Classe

Prot. 2949/A19

del 05/10/2017

Ai genitori degli alunni di  Sc.Infanzia – Primaria – Secondaria

Ai  Docenti

Al Personale ATA

OGGETTO:       Assemblee di classe ed elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di

Intersezione – di Interclasse – di  Classe.

Si comunicano di seguito le date e le modalità delle elezioni per il rinnovo degli organi collegiali di durata annuale:

Martedì             24 ottobre 2017  Plesso  di Via DUSMET

Mercoledì        25 ottobre 2017  Plesso di Via GEMMELLARO e VIA VENETO

Giovedì             26 ottobre 2017 –  Plesso VIA MONTI ROSSI

dalle ore 16.00 alle ore 16.30, nelle sedi e nei giorni sopra indicati si svolgeranno le assemblee di classe coordinate dagli insegnanti, che riferiranno sulla:

– composizione e presentazione del Consiglio di Intersezione  /  Interclasse  /  Classe ;
– situazione generale della classe con una valutazione del primo periodo scolastico.

Dalle ore 16,30  si procederà alle votazioni per le elezioni dei rappresentanti dei genitori

Le competenze dei Rappresentanti di Genitori nel Consiglio:
1. formulano al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica, ad iniziative di sperimentazione ed alle iniziative di integrazione e sostegno:
2. esprimono un parere in ordine alle iniziative di sperimentazione che interessano la classe;
3. agevolano ed estendono i rapporti reciproci fra docenti, genitori ed alunni.

INSEDIAMENTO DEI SEGGI ELETTORALI ED OPERAZIONI DI VOTO

Tutti i genitori (o chi ne fa le veci) hanno l’elettorato attivo e passivo;

Scuola Primaria e Infanzia:  si può esprimere una preferenza e verrà eletto un solo genitore.

Scuola Secondaria: si possono esprimere due preferenze e verranno eletti fino a quattro genitori, in caso di parità si procede con il sorteggio tra i candidati che hanno riportato lo stesso numero di voti.

Con la disponibilità di alcuni genitori, per ogni classe si dovrà costituire un seggio (tre genitori, di cui uno svolgerà le funzioni di Presidente e gli altri due svolgeranno le funzioni di scrutatori, che non possono essere candidati per l’elezione).

In caso di difficoltà a reperire persone disponibili a far parte del seggio, si potrà procedere, di concerto, a fusione di classi o di corsi.
Tutte le fasi elettorali sono riassunte nel Verbale delle operazioni del rinnovo del Consiglio di Intersezione / Interclasse / Classe .

Per la compilazione del Verbale, si precisa che:
– elettori sono i genitori iscritti negli elenchi;
– votanti sono i genitori che hanno espresso il voto (il numero dei votanti corrisponde a: voti validi + schede bianche + schede nulle), cioè sono dati dal numero delle schede usate;
– schede bianche sono quelle che, consegnate all’elettore, non hanno alcun voto;
– schede nulle sono quelle in cui, anziché voti, risultano segni o scritte che non hanno riferimento all’espressione di voto;

Il Verbale deve essere compilato e sottoscritto dal Presidente e dai due scrutatori.

Ore 18,30 Termine delle operazioni di voto, inizio spoglio delle schede, verbali e proclamazione degli eletti

Ore 19.00 Chiusura dei seggi  e consegna da parte dei presidenti del materiale elettorale all’ufficio di Segreteria della Commissione Elettorale

(Prof.ssa Concetta Mosca)

ai sensi dell’art. 3 c. 2 D.Lgs n. 39/93